La Direttiva Omnibus e i cambiamenti nelle campagne promozionali

La Direttiva Omnibus e i cambiamenti nelle campagne promozionali

La Direttiva Omnibus e i cambiamenti nelle campagne promozionali Si chiama Direttiva Omnibus e nasce nell’ambito dell’iniziativa UE “New Deal For Consumers” con l’obiettivo di adeguare all’evoluzione digitale l’impianto normativo che regolamenta i mercati on line per garantire una maggiore tutela ai consumatori. Entrato in vigore il 2 aprile 2023, il Decreto Legislativo prevede alcune…

Negozi innovativi che sanno offrire un vasto assortimento di prodotti di alta qualità ad un pubblico esigente che ama avere tutte le informazioni che gli servono per decidere. Ecco la fotografia dei nuovi pet - store, il fulcro di un mercato in continua crescita che vale, oggi, in Italia, 2,5 miliardi di euro. Sono circa 60 milioni - tra cani, gatti, piccoli mammiferi, uccelli, pesci e tartarughe - gli animali che vivono oggi nelle case italiane. Ecco le cifre che ci racconta il rapporto Assalco - Zoomark relativamente alla presenza dei pet nel nostro Paese. Si tratta di numeri che hanno visto una crescita importante negli ultimi anni, soprattutto a partire dalla fine del primo lockdown del 2020, quando c’è stata un’importante accelerazione nelle adozioni di cani e gatti. Questo si è tradotto, chiaramente, in un aumento del numero delle famiglie che sono diventate proprietarie di un animale domestico, che sono passate, in Italia, da 11 a circa 12,2 milioni. Principale conseguenza è stata, chiaramente, un aumento degli acquirenti di prodotti per animali, che ha raggiunto il 46% delle famiglie italiane, costituite in questo caso da giovani di condizione economica medio alta. Come sta cambiando il mondo del pet care? Come si traduce questo aumento sul mercato del pet? Con un incremento importante dei fatturati, che sono passati, nel periodo 2007-2021, da 1.163 a 2.533 milioni di euro, con un tasso medio di crescita del +5,7% su base annuale. Se dovessimo analizzare quali sono i segmenti che hanno sostenuto questa crescita, scopriremmo che, a trainare il comparto, è stata soprattutto la domanda di prodotti premium e superpremium, che evidenzia una crescente attenzione, da parte degli italiani, al benessere dei loro animali domestici, unita ad una importante capacità di spesa. Queste tendenze ci raccontano quindi che siamo pronti ad accogliere, anche in Italia, quelli che sono i trend che si stanno facendo largo negli USA nel settore pet. Vediamo ora i principali: crescita importante della domanda di cibi di qualità elevata importante aumento nella richiesta di cibo fresco incremento degli acquisti nel settore dei prodotti pet friendly per la pulizia della casa grande interesse relativo al tema delle assicurazioni veterinarie Come si stanno evolvendo i pet store? Come si traducono, quindi, questi trend sul mercato? Il primo elemento, e sicuramente quello più significativo, riguarda un importante cambiamento nel peso dei canali di distribuzione: rispetto a 15 anni fa, infatti, il grocery ha visto diminuire le proprie quote di mercato a favore dei negozi specializzati. A integrazione della GDO, si è infatti dimostrata necessaria la presenza di nuovi canali che sappiano offrire ciò che i nuovi consumatori, sempre più esigenti e con un elevato potere d’acquisto, cercano. Parliamo, innanzitutto, di punti vendita che permettano di trovare un assortimento capace di rispondere a qualsiasi esigenza, che offrano prodotti di fascia premium e super premium e referenze sempre più diversificate per razza, taglia, stile di vita. Oltre poi ai prodotti alimentari, quello che i nuovi pet owner si aspettano di trovare in negozio sono alimenti specifici per rispondere a speciali esigenze mediche o con fini nutrizionali particolari, così come antiparassitari o prodotti per l’igiene di ambienti domestici. L’innovazione nei pet store: le soluzioni smartiKette Come sono quindi, oggi, i punti vendita che sanno rispondere a queste nuove esigenze del mercato? Se dovessimo scegliere una parola per definirli, probabilmente innovativi sarebbe una buona scelta. Vediamo nel dettaglio cosa significa. Per rispondere alle necessità di una clientela esigente, il pet store perfetto deve garantire un assortimento vasto e vario, fatto di prodotti di qualità in un ambiente che sappia offrire un’esperienza d’acquisto efficace ed efficiente. Deve accompagnare il cliente durante tutto il customer journey, fornendogli le informazioni che gli servono per poter scegliere il prodotto migliore per soddisfare le proprie, elevate, esigenze. Ecco che quindi un negozio organizzato, in cui è facile trovare ciò che si cerca, in cui i prodotti sono esposti con ordine e i prezzi sono chiari rappresenta ciò che il pubblico cerca. Offrire un’esperienza di acquisto moderna, 4.0, è l’obiettivo che questo tipo di negozi dovrebbero porsi per conquistare clienti che sono sempre più abituati ad uno standard di alto livello. In quest’ottica, le soluzioni smartiKette rappresentano uno strumento perfetto per creare negozi che siano davvero 4.0. Che si tratti delle etichette elettroniche, che permettono al cliente di visualizzare in modo chiaro tutte le informazioni relative al prodotto a cui è interessato, oppure il digital signage, che consente di condividere contenuti informativi all’interno del punto vendita, si tratta di soluzioni che consentono di offrire ad un cliente esigente un customer journey che sappia soddisfare tutte le sue esigenze. Sarà possibile conoscere tutte le proposte di smartiKette in occasione del Salone Zoomark International, che sarà ospitato negli spazi di Bologna Fiere dal 15 al 17 maggio. Ci potrete trovare al Padiglione 22, stand A29-A31: sarà l’occasione perfetta per capire come smartiKette sa interpretare le esigenze di questo mercato grazie alle sue soluzioni dinamiche e moderne.

Le soluzioni smartiKette per i pet-store

Le soluzioni smartiKette per i pet-store Negozi innovativi che sanno offrire un vasto assortimento di prodotti di alta qualità ad un pubblico esigente che ama avere tutte le informazioni che gli servono per decidere. Ecco la fotografia dei nuovi pet – store, il fulcro di un mercato in continua crescita che vale, oggi, in Italia,…

I vantaggi del Digital Signage

I vantaggi del Digital Signage

I vantaggi del Digital Signage Partiamo dai numeri: oggi il mercato del digital out of home advertising vale circa 17 miliardi di dollari; diversi studi dimostrano che raggiungerà i 35 miliardi entro il 2028. E ancora: l’84% degli italiani effettua spostamenti almeno una volta al giorno e circa il 50% di coloro che vengono raggiunti…

La customer experience diventa frictionless

La customer experience diventa frictionless

La customer experience diventa frictionless Se dovessimo indicare un aggettivo per dire come sarà l’esperienza d’acquisto del futuro, sceglieremmo fluida. Anzi, frictionless, o senza attrito. Partiamo da qualche numero: oggi, il 64% dei consumatori globali afferma di voler fare acquisti sia digitali sia fisici; il 47% degli italiani sostiene invece di preferire l’esperienza di acquisto…