Pet store e digitalizzazione: come aumentare le vendite con le giuste tecnologie
È una grande evoluzione quella che sta vivendo il settore del pet, con un mercato che si caratterizza per una crescita costante e si distingue per una forte competizione. I clienti, esigenti ed informati, desiderano un’esperienza di acquisto che sia veloce, efficiente e personalizzata.
Ma chi sono, oggi, i clienti tipici di un pet store? Vediamolo insieme: secondo un’analisi di Sinesy srl, la clientela è composta prevalentemente da donna, per oltre il 50%, con un’età compresa fra i 25 e i 40 anni (41,7%), seguite dalla fascia 40-65 (35,9%). Il 58,6% della clientela ama rivolgersi sempre allo stesso negozio, in cui effettua acquisti almeno 2 volte al mese.
Quello che ricercano questi acquirenti sono prodotti di alta qualità, servizi personalizzati e consulenze professionali. Amano fare acquisti nei negozi.
Per rispondere alle richieste di questo mercato sempre più competitivo, ecco che i pet store si trovano nella posizione di dover investire nella digitalizzazione del punto vendita, adottando strumenti tecnologici che consentano di semplificare la gestione delle attività, potenziare la relazione con il cliente e stimolare le vendite.
Vediamo ora quali sono i principali strumenti che possono supportare i pet store in questo percorso
Le soluzioni digitali per i pet store
Ecco quali sono gli strumenti che possono costituire una vera e propria cassetta degli attrezzi digital per i pet store; tra le soluzioni più efficaci troviamo:
- etichette elettroniche, per aggiornare i prezzi con un semplice click e ridurre gli errori
- digital signage, per condividere informazioni e comunicare sconti e promozioni in modo accattivante e coinvolgente
- gestione smart dell’inventario, con alert su stock critici e suggerimenti per promozioni mirate
- app dedicate, per gestire i servizi come prenotazioni, fidelity card, offerte personalizzate
- sistemi di CRM, che consentono di inviare comunicazioni su misura in base al profilo dell’utente
- chioschi interattivi, per aiutare i clienti nella scelta dei prodotti
Tra questi strumenti e sistemi, le etichette elettroniche e il digital signage sono quelli che si distinguono per la capacità di avere un impatto immediato sull’esperienza del cliente in store.
Le etichette elettroniche sono perfette per semplificare la gestione e l’aggiornamento dei prezzi, permettendo di rendere semplice e veloce il procedimento e consentendo di lanciare offerte e promozioni con un click. Sono collegate al gestionale e garantiscono piena coerenza tra i prezzi esposti a scaffale e i prezzi registrati in cassa.
I sistemi di digital signage consentono di raccontare le caratteristiche dei prodotti, mostrare le promozioni, educare i clienti; sono lo strumento perfetto per aumentare lo scontrino medio e favorire cross selling e up selling.
L’utilizzo congiunto di queste tecnologie garantisce maggiore efficienza operativa, favorisce un miglior controllo dello stock, rende superiore l’esperienza del cliente e aiuta l’aumento delle vendite.
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