Prevenire gli errori di prezzo e promozione: il ruolo delle etichette elettroniche nella gestione dell’inventario
Tra 5.000 e 15.000 per i negozi di ferramenta, oltre 3.000 per i pet store, fino a 10.000 per le farmacie: questi sono, indicativamente, i numeri che ci dicono quante sono le referenze che i negozi si trovano, oggi, a dover gestire.
Si tratta di volumi importanti, che ci raccontano quanto ampia sia la varietà di prodotti che i negozi degli scaffali riescono ad ospitare. E che nascondono un lavoro lungo, importante e faticoso per la gestione di un numero così grande di etichette, che ad ogni prodotto sono abbinate.
Con volumi così elevati, appare chiaro come ogni aggiornamento di prezzo diventi una vera sfida operativa.
Come gestire l’aggiornamento dei prezzi?
Sono diverse le modalità con le quali si può gestire l’aumento dei prezzi; vediamo nel dettaglio che cosa implica l’etichettatura manuale:
- ricezione delle variazioni di prezzo e inserimento nel gestionale
- stampa della nuove etichette
- taglio, smistamento e applicazione a scaffale
- controlli incrociati per verificare la correttezza delle informazioni riportate
È facile da immaginare come, quando i prodotti arrivano ad essere migliaia, commettere errori può essere molto semplice, confondendo i prodotti o dimenticando di aggiornare il prezzo di una referenza.
Inoltre, è importante tenere in considerazione che nel retail moderno i prezzi subiscono frequenti variazioni per rispondere rapidamente ai cambiamenti del mercato e consentire l’attivazione di promozioni o campagne promozionali. Scegliendo di gestire manualmente questo tipo di attività, il time-to-shelf può allungarsi tanto da impedire di cogliere opportunità commerciali, danneggiando il fatturato.
I sistemi di etichettatura elettronica rappresentano uno strumento essenziale per rendere più efficace ed efficiente la gestione dei prezzi a scaffale perché consentono di:
- aggiornare i prezzi in tempo reale e programmare sconti e promozioni
- assicurare la coerenza tra scaffale e cassa
- rispettare la Direttiva Omnibus che regolamenta le campagne promozionali
- comunicare con chiarezza gli sconti con campagne di comunicazione che possono essere veicolare tramite i sistemi di digital signage, creando un forte impatto visivo e aumentando la conversione.
Ma non è tutto: i sistemi di etichettatura elettronica possono essere connessi al sistema di gestione del magazzino, diventando uno strumento strategico per l’inventory management.
Permettono infatti di:
- evidenziare i prodotti con scarsa rotazione, suggerendo azioni mirate come sconti mirati o bundling su alcune referenze
- segnalare rotture di stock imminenti, permettendo di gestire tempestivamente la scarsità di alcuni prodotti
- abilitare logiche di dynamic pricing o sconti progressivi su base automatizzata
Avere a disposizione questi strumenti rappresenta, pertanto, la modalità perfetta per riuscire a trasformare una criticità operativa in un vantaggio competitivo, rendendo il retail più smart, più agile e più sicuro.
Vuoi scoprire come le nostre soluzioni possono aiutarti a gestire in modo efficace ed efficiente prezzi, promozioni e scorte? Contattaci subito per entrare in contatto con i nostri esperti!