Fidelizzazione e coinvolgimento: digital signage e loyalty program nel settore pet
Ha raggiunto il 50% la percentuale di coloro che sceglie di fare acquisti nei negozi fisici per comprare prodotti per il proprio animale domestico, mentre il 40% si affida anche all’ecommerce. Il 67% dei clienti decide di affidarsi a pet store specializzati, rendendo evidente quanto sia importante per i retail offrire un’esperienza di acquisto di alta qualità a persone alto spendenti con requisiti elevati.
Questi dati ci dicono in modo chiaro quanto sia importante che i retailer mettano in atto strategie di fidelizzazione che coinvolgano i punti vendita, offrendo così ai clienti un’esperienza integrata e personalizzata.
Sfruttare il digital signage per creare relazioni esclusive
Per i retailer del settore pet il digital signage può rappresentare uno strumento prezioso per promuovere programmi fedeltà che sappiano attirare i clienti e abbiano la capacità di incentivare e favorire acquisti ripetuti.
Vediamo insieme cosa possono fare i monitor:
- mostrare offerte riservate ai membri del programma fedeltà, come sconti speciali o servizi premium
- evidenziare promozioni stagionali per fidelizzare i clienti in base alle necessità dei loro animali
- comunicare vantaggi esclusivi legati a raccolte punti, aumentando il coinvolgimento dei vecchi clienti e attirandone di nuovi
I sistemi di digital signage permettono inoltre di dare vita a contenuti che permettono di offrire ai clienti la possibilità di partecipare ad esperienze interattive, come:
- sconti personalizzati, che i monitor possono proporre sulla base delle esperienze di acquisto della clientela
- consigli per il benessere degli animali, che vengono mostrati tramite video e grafiche interattive
- quiz e concorsi, per premiare i clienti più fedeli tramite iniziative ludiche, rafforzando il legame con i brand e con i retailer
Alcuni retailer del settore pet hanno già adottato strategie di digital signage per migliorare la fidelizzazione dei propri clienti, integrando i monitor per promuovere offerte riservate ai titolari di programmi fedeltà e incentivando gli acquisti ripetuti, oppure lanciando promozioni e raccolte punti, o ancora favorendo esperienze multicanale che consentono di garantire una comunicazione personalizzata ed efficace.
In un settore così attento alla qualità del prodotto come il pet, sfruttare tutti quegli strumenti che permettano di mettere in valore la propria offerta e i propri prodotti si dimostra un requisito indispensabile per quei retailer che vogliono creare una clientela fidelizzata e coinvolta. Ecco che il digital signage si dimostra la tecnologia perfetta per aiutare i retailer a trovare sempre nuovi touch point con i propri clienti, riuscendo così a trasformarli in affezionati pet lover.
Per scoprire come i sistemi smartiKette possono aiutarti ad offrire ai tuoi clienti un servizio sempre più efficiente ed efficace, contattaci subito: saremo felici di presentarti tutte le nostre proposte.