Organizzare i saldi con anticipo: strategie per massimizzare le vendite con il digital signage
Le stime di Confcommercio ci parlano di un giro di affari che raggiunge i 3,5 miliardi di vendite, con una spesa che supera i 200 euro a famiglia: ecco quanto i saldi estivi possono generare.
Un’ottima occasione per i clienti per risparmiare, e un momento commerciale imperdibile per tutti i retailer del settore abbigliamento, che possono approfittare di questo periodo dell’anno per dare una spinta alle vendite e ottimizzare i fatturati.
L’importanza della pianificazione
Si tratta però anche di un’opportunità che deve essere immaginata, pensata e costruita con cura e attenzione per poter rappresentare un evento centrale nell’anno dei negozianti.
Ecco perché la programmazione e pianificazione delle attività che devono essere scaricate a terra durante il periodo dei saldi è essenziale perché possa avere la capacità di coinvolgere in modo efficace tutti i clienti su tutti i touchpoint.
Risulta infatti essenziale prendersi il tempo necessario per poter costruire una strategia di marketing e comunicazione omnicanale strutturata, capace di catturare l’attenzione dei clienti, invitarli in negozio e portarli all’acquisto.
Pianificare attività di marketing e comunicazione per sfruttare i saldi significa definire le logiche di sconto e segmentare le offerte per target, creare e coordinare le campagne di comunicazione online sui canali di comunicazione aziendale e con quelle offline, costruire un calendario editoriale che sappia dare valore all’offerta, sfruttare in modo intelligente il digital signage per valorizzare l’esperienza in store.
Il ruolo del digital signage: impatto, velocità e coerenza
I sistemi di digital signage rappresentano uno strumento strategico per massimizzare le vendite durante il periodo dei saldi; è fondamentale che siano integrati in un piano strategico completo per poter offrire appieno il proprio valore.
Vediamo quali sono i loro vantaggi principali:
- garantiscono flessibilità e personalizzazione, riuscendo ad adattarsi alle esigenze del retail, al punto del negozio in cui sono posizionati, alle necessità di uno specifico momento della giornata
- consentono una comunicazione immediata e dinamica, che permette di fare aggiornamenti per presentare offerte in tempo reale, gestire i countdown, creare senso di urgenza e favorire gli acquisti di impulso
- permettono di vivere un’esperienza immersiva, trasformando il negozio in un ambiente cangiante e mutevole che riesce a trasmettere messaggi e raccontare storie
Vediamo ora qualche idea pratica per poter sfruttare i sistemi di digital signage in tutti gli spazi del negozio, in ogni fase della campagna promozionale: pianificando con cura i contenuti, è possibile creare un palinsesto che sappia accompagnare i clienti durante tutto il loro customer journey, dall’ingresso fino alla cassa.
A partire dal mese precedente l’inizio della campagna, gli schermi che sono posizionati all’interno del negozio possono essere utilizzati per creare teaser o countdown e per condividere video emozionali che anticipino le promozioni.
Nelle aree ad alta visibilità si possono mostrare le collezioni e i prodotti che saranno scontati e evidenziare le referenze più vendute; in prossimità dei camerini, invece, si possono condividere abbinamenti e look, favorendo il cross-selling.
Durante il periodo dei saldi, invece, gli strumenti di digital signage che sono posizionati in vetrina possono comunicare chiaramente le fasce di sconto o promuovere promozioni temporanee per spingere i clienti ad entrare in negozio, dove altri schermi li guideranno attraverso le aree promozionali evidenziando gli sconti progressivi. Vicino alle casse si può sfruttare lo spazio per cross-selling last minute o per incentivare acquisti immediati, suggerendo poi proposte di fidelizzazione.
Una regia coordinata e coerente saprà proporre un palinsesto di contenuti che riesce a dialogare con la strategia di marketing e comunicazione e che permette di migliorare l’esperienza del cliente in negozio aumentando gli scontrini medi. Se vuoi sapere come sfruttare gli strumenti di digital signage per ottimizzare il fatturato contatta subito i nostri esperti per fissare un appuntamento.