San Valentino: sfruttare l’omnicanalità per aumentare le vendite
Secondo Confesercenti, sono stati 10 milioni gli italiani che, nel 2023, hanno scelto di festeggiare il giorno di San Valentino con la persona a cui vogliono bene, spendendo più di 70 euro a persona.
Numeri che ci raccontano quanto questa data rappresenti, oggi, un momento fondamentale nel calendario di tutti coloro che hanno un esercizio commerciale. Ecco perché risulta essenziale mettere in atto tutti gli accorgimenti che possono risultare utili per attirare l’attenzione dei clienti, suscitare la loro curiosità, fare proposte sempre nuove e suggerire i prodotti perfetti per soddisfare i loro desideri.
Vediamo insieme quali strumenti poter usare nel retail per proporre ai propri clienti idee nuove e originali per San Valentino.
Sfrutta tutti i touch point
Accompagnare il cliente durante la customer journey sfruttando tutti i touch point per entrare in contatto, attirando la sua attenzione, catturando la sua curiosità, mostrandogli nuove soluzioni e proposte, dandogli tutte le informazioni di cui ha bisogno.
Usare tutti i punti di contatto diventa essenziale: ecco che quindi il sito internet, i social media, le newsletter si intrecciano per raccontare una storia che inizia on line per continuare in negozio attraverso monitor e totem.
Proprio con questi strumenti si possono presentare ai clienti nuove modalità per intendere il regalo di San Valentino e soprattutto nuovi modelli in cui identificarsi.
Il 14 febbraio può diventare l’occasione perfetta per celebrare con un regalo speciale le passioni della persona amata, facendole diventare protagoniste di un racconto che sfrutta tutti i punti di contatto che l’azienda può avere con i clienti, che iniziano nei canali digitali e si concludono in negozio.
Immagina un video emozionale per chi ama le sfide della montagna per proporre nuova attrezzatura da sci, oppure un’attività di gamification che inizia sui canali social per poi prevedere attività in negozio per presentare un nuovo trapano a tutti coloro che amano il bricolage, o ancora la condivisione sui monitor del negozio dei contenuti proposti sui canali social del brand per descrivere un nuovo modo di vedere il profumo per tutti coloro che sognano di essere indimenticabili.
Rendi la tecnologia una tua alleata per raccontare una storia
Oggi, i negozi devono quindi rappresentare dei luoghi nei quali la tecnologia può essere uno strumento capace di arricchire e facilitare l’esperienza del cliente durante tutta la sua permanenza nello store.
E, per San Valentino, può diventare l’alleato perfetto per aiutare a rendere reale l’atmosfera di quel giorno dell’anno in cui si celebra l’amore. Avere l’occasione di sognare, regalarsi la possibilità di essere protagonisti dell’esperienza dell’amore romantico dei film: ecco che cosa la tecnologia deve aiutare a fare in questo giorno speciale attraverso tutti gli strumenti che ha a disposizione.
Flessibili e versatili, monitor e etichette elettroniche presenti in store rappresentano gli alleati perfetti per rendere i clienti protagonisti di un sogno d’amore che viene veicolato tramite immagini, musiche e video proposti on line e trasmessi in store che hanno l’obiettivo di dare valore ad un racconto romantico.
La piattaforma di Digital Signage permette di creare palinsesti nei quali far visualizzare immagini, creatività e grafiche che sanno raccontare l’atmosfera di un giorno speciale; consentono di dare evidenza a sconti e promozioni particolari, ma soprattutto permettono di creare un collegamento fra on line e off line, condividendo in negozio i contenuti pubblicati sui canali social e coinvolgendo i clienti in attività di gamification che iniziano con iniziative digitali e si concludono con eventi in store.
Le etichette elettroniche, invece, permettono di fornire a scaffale tutte le informazioni e i dettagli sul prodotto che possono aiutare a confermare la propria scelta, semplificando il processo decisionale e uniformando l’esperienza in store al processo di acquisto on line.
Offri ai tuoi clienti un’esperienza frictionless
La chiave di lettura che permette di vedere il futuro del retail si trova pertanto nell’integrazione fra due dimensioni – on line e off line – all’interno delle quali il consumatore si muove e dalle quali si aspetta coinvolgimento e semplicità.
Oggi bisogna quindi offrire ai clienti un’esperienza che sappia coniugare i vantaggi di queste due modalità di fare acquisti, integrandone i vantaggi e sfruttando gli elementi forti di una per renderli disponibili nell’altra, in un percorso strutturato che inizia davanti al pc e con il proprio smartphone e si conclude tra gli scaffali del negozio.
Da qui nasce l’importanza di app che permettono al cliente di “navigare” il negozio fisico direttamente on line tramite piattaforma, accedendo a tutte le informazioni che gli possono essere utili sul negozio, lasciandogli la libertà di gestire la propria esperienza in store in autonomia ma dandogli al contempo la possibilità di potersi avvalere del sostegno e dei consigli del personale.
Perché si sa, quando si tratta di un acquisto importante come un regalo di San Valentino per una persona speciale, potersi confrontare con un esperto può essere molto di aiuto.
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