In farmacia, il marketing e la comunicazione incontrano la tecnologia
Marketing, comunicazione e tecnologia: come si intrecciano questi tre aspetti per trovare la formula migliore per rendere efficace ed efficiente la farmacia del futuro?
Ne abbiamo parlato con Ilaria e Filippo, farmacisti e titolari di Epodé Marketing, agenzia specializzata in marketing digitale con un focus sul settore sanitario.
Ci raccontate la vostra esperienza e il vostro percorso professionale?
Siamo due farmacisti che hanno iniziato il proprio percorso professionale come dipendenti di una farmacia. Io, Ilaria, ho avuto la possibilità di collaborare con una realtà che guardava con grande interesse l’innovazione e la comunicazione digitale, e che mi ha affidato la gestione dei suoi canali. Questa opportunità mi ha permesso di aprire una nuova finestra su un mondo che ho subito amato, mi ha offerto lo stimolo perfetto per iniziare ad ampliare i miei orizzonti oltre l’ambito della farmacia, dandomi la possibilità di specializzarmi sull’online.
Ho quindi scoperto un settore che mostrava una forte esigenza di usare strumenti nuovi per imparare a far comprendere all’esterno la propria unicità rispetto ad un contesto che si connotava per una netta tendenza all’omologazione e per una comunicazione asettica.
Secondo voi, quali sono le nuove sfide che le farmacie e i farmacisti dovranno affrontare nei prossimi anni?
Sarà sicuramente fondamentale imparare a lavorare sulla differenziazione, iniziando a studiare il contesto in cui si è inseriti, capendo che cosa succede intorno e predisponendo una comunicazione unica e personale.
Bisognerà imparare a guardare il mondo con un occhio attento e curioso, sfruttando tutti gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione per offrire un valore aggiunto che ci aiuti a capire ed evidenziare le esigenze delle persone e a fornire le risposte che si aspettano tramite una strategia di comunicazione studiata ad hoc.
Il farmacista invece dovrà diventare un professionista guidato dal desiderio e dalla volontà di arricchire le proprie competenze in modi sempre nuovi, acquisendo skill trasversali che gli consentano di diventare uno specialista unico.
Quale sarà il focus intorno al quale ruoterà la comunicazione del settore sanitario?
Sarà sempre più importante riuscire a trovare il modo migliore per coniugare un nuovo modo di fare marketing di prodotto, che si basi sulla proposta studiata e ragionata di offerte e promozioni, ad un modo di comunicare innovativo. Si deve dare un ruolo centrale all’ascolto delle esigenze e delle necessità delle persone, alla comprensione delle loro esigenze e alla ricerca delle strategia per soddisfarle in modo da creare il punto di incontro perfetto tra ciò che il cliente cerca e ciò che la farmacia può offrire.
Il marketing deve quindi partire dall’ascolto del mercato per elaborare le modalità migliori per poter offrire ciò che cerca.
Come si riesce a trovare il giusto equilibrio tra credibilità del farmacista e necessità di fare profitto della farmacia?
Se torniamo indietro a qualche decennio fa, il farmacista rappresentava una delle figure di maggior spicco della società, che sfruttava la propria autorevolezza per posizionarsi come punto di riferimento centrale per la popolazione.
Ed è proprio questo l’obiettivo a cui il farmacista, oggi, dovrebbe tornare a tendere: costituire un soggetto degno di fiducia che rappresenta una fonte autorevole e un interlocutore accreditato.
Il farmacista deve riuscire a tornare ad essere un professionista di cui le persone si fidano e a cui si affidano, per chiedere indicazioni e consigli, a cui indirizzano dubbi e domande.
Nel momento in cui, tramite una strategia di marketing e comunicazione personalizzata, si riesce ad acquisire e mantenere la fiducia delle persone, si ottengono anche ritorni di tipo economico. La comunicazione è lo strumento che contribuisce a creare una community fidelizzata che porta profitto.
Qual è il ruolo della tecnologia nella farmacia del futuro?
La tecnologia rappresenta l’elemento essenziale che serve per riuscire a creare e attuare una strategia di marketing e comunicazione unica e differenziante.
Costituisce infatti lo strumento essenziale per facilitare l’operatività quotidiana e permettere così di ridurre drasticamente l’impatto di tante attività che possono diventare un ostacolo al lavoro del farmacista.
Oggi più che mai, risulta infatti essenziale adottare sistemi, proprio come l’etichettatura elettronica smartiKette, che permettono di rendere semplice e veloce un’operazione che può arrivare a richiedere ore e ore di lavoro.
Il farmacista, invece, deve liberare il suo tempo per dedicarlo a quello che, più di ogni altra cosa, può permettere di differenziarsi davvero dalla concorrenza: il servizio al cliente.
Se vuoi avere maggiori informazioni per capire come la tecnologia possa favorire lo sviluppo della tua farmacia, non esitare a metterti in contatto con i nostri specialisti!