Innovare in farmacia grazie all’etichettatura elettronica
Una strategia di marketing che punta a conoscere e comprendere i bisogni della clientela, attività di comunicazione che permettono di raggiungere direttamente i propri clienti, una presenza online strutturata che consente di raccontare quello che si sceglie di fare per poter offrire un servizio di alta qualità.
Ecco quali sono gli strumenti che Farmacia Dell’Olmina ha scelto per mettere la propria professionalità al servizio del territorio nel quale è radicata.
Ne abbiamo parlato con il dottor Adrian Leardi, che ci ha raccontato quale sia l’importanza che la tecnologia riveste per il successo della sua attività.
Quali parole userebbe per descrivere la farmacia?
Farmacia dell’Olmina è una giovane farmacia privata indipendente che può vantare un team di professionisti che sanno combinare l’esperienza con un approccio moderno e innovativo.
Qual è l’importanza che ha la tecnologia nella vostra attività?
Assolutamente essenziale. Se dovessi dare dei numeri, direi che il 15% del nostro fatturato deriva dalle attività di marketing e comunicazione che abbiamo deciso di attuare.
Il sito, la presenza costante sui canali social, la newsletter settimanale e gli SMS sono gli strumenti che utilizziamo per creare un canale di comunicazione costante con i nostri clienti.
Perché avete scelto di implementare sistemi di etichettatura elettronica?
L’etichettatura elettronica rappresenta, per noi, uno strumento essenziale per poter essere innovativi. Ci permette di rendere più efficienti e più efficaci i processi, delegando alla tecnologia un’attività che ci ha sempre richiesto un impegno importante per quanto riguarda il tempo e le energie impiegate. Per aggiornare i prezzi ora non dobbiamo fare altro che cliccare un bottone.
Inoltre, le etichette elettroniche ci hanno permesso di migliorare sensibilmente l’estetica del negozio, dando un aspetto ordinato agli scaffali.
Quali sono i vantaggi principali che avete riscontrato?
Il sistema di etichettatura elettronica che abbiamo adottato ci permette di semplificare un procedimento che prima richiedeva ore di lavoro dei nostri farmacisti e che ci esponeva alla possibilità di commettere errori. Ora l’aggiornamento automatico ci consente di delegare tutto il processo al sistema, noi dobbiamo solo decidere quando eseguire l’aggiornamento.
Quali sono i feedback che vi hanno restituito i vostri collaboratori?
Tutto quello che l’etichettatura elettronica ci permette di fare in pochi secondi veniva completato manualmente, in ore e ore di lavoro, dai farmacisti, che avevano quindi la necessità di dedicare una parte importante del loro tempo a selezionare i prodotti, stampare le etichette e abbinarle alle referenze a scaffale.
Ora possono tornare a dedicare tutto il loro tempo alla loro vera attività, che è la consulenza al cliente.
Avere scelto un sistema come l’etichettatura elettronica smartiKette ci permette di poter sfruttare e dare valore al vero potenziale dei nostri farmacisti, che possono ora focalizzare tutte le loro attenzioni sul servizio al cliente e sulla consulenza.
E questo rappresenta un indubbio vantaggio: i nostri collaboratori vivono quotidianamente la soddisfazione di potersi dedicare all’attività per la quale si sono preparati e i nostri clienti hanno l’occasione di poter sfruttare il servizio di consulenza che i farmacisti hanno la competenza e la possibilità di offrire.
Vuoi scoprire come i sistemi di etichettatura elettronica smartiKette possono offrirti il supporto tecnologico di cui la tua attività ha bisogno per ottimizzare processi e risultati? Mettiti subito in contatto con i nostri esperti, saranno felici di rispondere a tutte le tue domande.