CosmoFarma Exhibition: scopriamo i trend del mondo Farma
“Cura. Ispirazione. Evoluzione”: ecco quali sono i tre concetti chiave sui quali si baserà la prossima edizione di CosmoFarma Exhibition, la manifestazione fieristica che riunisce le più importanti aziende dell’Health Care, del Beauty Care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia.
L’evento, che si terrà a Bologna Fiere dal 19 al 21 aprile, avrà il proprio focus sulla persona e sulla valorizzazione di quelle caratteristiche, come empatia e competenza, che rappresentano un valore essenziale nelle professioni sanitarie, per cui il prendersi cura, inteso come attenzione, impegno e vicinanza, rappresenta un elemento cardine.
Come si evolverà il mondo del Farma?
Il mondo del Farma rappresenta oggi un universo in costante evoluzione, in cui la consulenza personale e professionale del farmacista si deve saper combinare con la continua evoluzione e i cambiamenti che la tecnologia e la ricerca apportano ogni giorno.
La volontà di offrire al cliente un’esperienza personalizzata si basa sull’uso congiunto di due aspetti: la tecnologia, che permette di rendere efficaci ed efficienti i processi, e i servizi di consulenza e supporto, sempre più approfonditi, che i farmacisti dovranno fornire.
Il farmacista, infatti, dovrà sempre più vestire i panni di un consulente della salute e del benessere, con competenze specifiche e conoscenze eclettiche.
La farmacia del futuro dovrà quindi tramutarsi in un luogo multifunzionale, che sia capace, grazie alle competenze dei professionisti della salute e al supporto della tecnologia, di offrire al paziente un’esperienza integrata e olistica.
L’innovazione sarà quindi un elemento chiave, che dovrà consentire di supportare, tramite piattaforme tecnologiche e modernizzazione dei processi, l’operatività e di ottimizzare le procedure, rendendo il lavoro più efficace ed efficiente.
La proposta smartiKette per la farmacia
In quest’ottica, ecco che gli strumenti di etichettatura elettronica e di segnaletica digitale rappresentano strumenti essenziali per garantire un continuo miglioramento dell’operatività e delle procedure.
L’etichettatura elettronica permette di rendere facile e veloce l’attività di inserimento e aggiornamento dei prezzi dei prodotti che vengono esposti a scaffale. Grazie al collegamento con il gestionale aziendale, basta un semplice click per modificare le etichette: attività come modificare il layout, inserire una promozione, modificare il prezzo potranno essere effettuate in pochi istanti.
La digitalizzazione diventa quindi la strada principale per sgravare il farmacista da tutte quelle incombenze che tolgono tempo alla cura e al supporto del cliente.
Il digital signage rappresenta invece un sistema di comunicazione che permette di visualizzare contenuti multimediali, audio o video, su monitor che vengono posizionati in negozio, rendendo così ogni schermo uno strumento di marketing interattivo che sa catturare l’attenzione della clientela con informazioni, aggiornamenti o offerte.
Ti aspettiamo nel nostro stand a Cosmofarma Exhibition presso Bologna Fiere dal 19 al 21 aprile 2024. Ci potrai trovare al Padiglione 30 – Stand A6
Per qualsiasi informazione sui nostri sistemi digitali a supporto delle farmacie, puoi metterti in contatto in qualsiasi momento con i nostri esperti, che saranno felici di rispondere ad ogni tua domanda.