Digital signage: come comunicare all’esterno tramite un monitor vetrina
C’è stato un tempo in cui le vetrine sapevano rappresentare soltanto uno spazio di comunicazione statico tra alcune categorie di negozi e le persone che si trovavano a passargli vicino.
Gli abiti sui manichini raccontavano i capi presenti in un negozio di abbigliamento, un allestimento con qualche pezzo di arredamento per i negozi di design, una bacheca con stampe di proposte di mete esotiche per le agenzie viaggio. E poi, c’erano tutte quelle attività per cui la vetrina era soltanto lo spazio che divideva il negozio dalla strada, nulla di più. Pensiamo per esempio alle farmacie o alle banche, che si potevano limitare ad inserire qualche cartonato o qualche prodotto.
Oggi il digital signage costituisce invece uno strumento di comunicazione essenziale per tutte quelle realtà commerciali che hanno un affaccio sulla strada perché permette di raccontare storie e di attrarre tutti coloro che ci passano davanti.
Monitor vetrina, quali caratteristiche?
Luminosità, consumi, dimensioni e orientamento sono i quattro aspetti essenziali che devono essere tenuti in considerazione quando si deve valutare per un monitor da esterno. Scopriamo insieme tutti i dettagli:
Luminosità: il primo, essenziale, elemento di cui tenere in considerazione per un monitor da esterno è sicuramente la luminosità.
Caratteristica fondamentale che deve avere è restituire immagini chiare, nitide e brillanti a qualsiasi ora del giorno e con qualsiasi condizione di luce.
È quindi importante che garantiscano alti livelli di luminosità e contrasto e che non si scuriscano nel momento in cui sono toccati dalla luce del sole.
Sono inoltre dotati di pannelli anti riflesso, che riescono a garantire sempre la massima visibilità ai messaggi che devono essere veicolati ai passanti per attirare la loro attenzione.
Infine, ultimo elemento indispensabile è un sensore automatico di luminosità, che permette di regolare automaticamente la luminosità per adattarla alle condizioni esterne. In questo modo, si possono garantire le migliori prestazioni e si favorisce il risparmio energetico.
Consumi: l’ottimizzazione dei consumi è un elemento molto importante, soprattutto considerando il fatto che i sistemi di digital signage ad alta luminosità per esterni restano sempre accesi, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Ci sono quindi degli strumenti che sono particolarmente utili per ottimizzare le prestazioni e contenere le spese. In particolare, esiste una funzione che permette di effettuare la regolazione automatica della luminosità, che permette di adattarsi ad ogni condizione esterna.
Dimensioni: se si considera che lo scopo dei monitor che vengono posizionati in vetrina è quello di attirare l’attenzione di chi si trova a passare davanti al negozio, si capisce quanto sia importante valutare quali siano le dimensioni migliori per raggiungere questo scopo.
Più che altro, è essenziale fare in modo che i contenuti che si vogliono veicolare abbiano caratteristiche che permettono un’ottima leggibilità anche a grande distanza.
Orientamento: a questo tema è strettamente legato quello dell’orientamento, che permette di installare i monitor tanto in orizzontale quanto in verticale. Anche qui, quello che guida sarà l’esigenza comunicativa: per un’agenzia viaggi potrebbe funzionare bene un orientamento orizzontale, per un negozio di abbigliamento sarà invece da preferire uno sviluppo verticale, che permette di mettere in valore i capi.
Le soluzioni di digital signage per esterno smartiKette
SmartiKette propone sistemi di Digital Signage che permettono di trasformare ogni schermo in uno strumento di marketing interattivo.
La piattaforma di Digital Signage smartiKette, che è accessibile attraverso una piattaforma web dedicata, consente di gestire con semplicità i contenuti che devono essere mostrati e di adattarli ad ogni esigenza comunicativa. In questo modo, sarà possibile scegliere quali messaggi veicolare all’interno del punto vendita, e quali dedicare ai monitor che si affacciano sull’esterno.
Grazie ad una partnership consolidata con LG, smartiKette offre soluzioni innovative che sanno rispondere ad ogni esigenza: monitor per interno o per esterno, video wall, led wall, totem, lavagne digitali e monitor didattici. Non ti resta quindi che scegliere quello più adatto alle tue necessità.
Per qualsiasi informazione sulle nostre soluzioni, contattaci qui