Le etichette elettroniche diventano strumento di marketing
Il mondo del retail si apre a nuovi strumenti di comunicazione che rendono le etichette un fulcro fondante delle strategie di vendita, capace di influenzare i comportamenti d’acquisto dei consumatori.
Se pensiamo, per esempio, ai prodotti per la cura della casa, il termine “biodegradabile” si conferma la dicitura più importante con un aumento significativo sia nell’offerta che nella richiesta di prodotti che si possano definire vicini a questo tema. Ecco che, per citarne uno, il bilancio dell’espressione “plastica riciclata” sulle etichette ha visto un aumento delle vendite dell’8,4 %.
Scegliere quindi quali messaggi veicolare tramite le etichette diventa oggi una scelta strategica capace di modificare le abitudini di spesa dei clienti, di influenzare i risultati di vendita e i fatturati e di supportare il lavoro del personale di negozio.
Avere la possibilità e la competenza per poter usare questi nuovi spazi per comunicare con i clienti, veicolando informazioni e messaggi, e con gli addetti alle vendite, fornendo supporto, rappresenta sicuramente un elemento capace di dare un boost importante alle vendite.
Ecco perché è essenziale trovare il modo per sfruttare questi spazi rendendoli strumenti di comunicazione efficaci ed efficienti.
Le etichette smartiKette per la comunicazione in store
In quest’ottica, le etichette elettroniche sanno perfettamente rappresentare un luogo comunicativo per portare ai clienti i messaggi ai quali si vuole che vengano esposti e per fornire al personale di vendita le informazioni a supporto della loro attività.
La tecnologia che si trova alla base dei sistemi di etichettatura elettronica li rende uno strumento versatile e flessibile che si sa adattare alle esigenze dei moderni retail.
Il sistema smartiKette si interfaccia con il gestionale e attraverso le etichette rende disponibile a scaffale una moltitudine di informazioni: descrizione prodotto, prezzo, sconto, promozione, sono i primi che vengono in mente, ma lato operatori sono molti di più. Grazie ai dati presenti ma non finisce qui.
È possibile scegliere, tra vari template grafici, quello che meglio sa rispondere alle esigenze di comunicazione di ogni singola referenza e consente di integrare nell’etichetta contenuti come testo, immagini e link.
Inoltre, la possibilità di scegliere, a seconda delle esigenze e dei prodotti, fra etichette con formati e caratteristiche differenti garantisce la possibilità di creare touch point di comunicazione con i clienti nei quali possono essere inseriti tutti quegli elementi che sono in grado di catturare l’attenzione, veicolare messaggi, fornire approfondimenti e spingere all’acquisto.
Rendere visibile uno slogan o un payoff, inserire un’immagine emozionale, permettere un approfondimento tramite QR Code: ogni prodotto può avere bisogno di essere comunicato in modo diverso, usando strumenti e muovendo leve differenti.
Torniamo al punto da cui siamo partiti: la presenza del termine “biodegradabile” sulle etichette è capace di aumentare i volumi di vendita. Pensiamo ora a quanto potrebbe essere utile, per un pubblico consapevole come è quello che sceglie di fare acquisti sostenibili, poter accedere tramite un QR Code a contenuti che permette di verificare le azioni messe in campo dal brand in termini di sostenibilità.
Ecco che ora è possibile farlo, con un’etichetta elettronica.
Ma non è tutto: le etichette permettono di comunicare anche con il personale del punto vendita. Rappresentano infatti lo strumento perfetto per fornire importanti informazioni che possono aiutare ad ottimizzare i processi, come la gestione dello stock disponibile a magazzino oppure il controllo delle scadenze.
Una cattiva gestione della rotazione dei prodotti può causare una perdita economica per il negozio e un costo per l’ambiente; scegliere di applicare uno sconto è una soluzione che erode la marginalità.
Il sistema pacchetto scadenze di smartiKette permette invece di inserire all’interno dell’etichetta un elemento, testuale o grafico, comprensibile solo al personale di vendita e che avviserà gli addetti dell’avvicinarsi della scadenza.
Una gestione ottimizzata dei prodotti permetterà di mettere in campo tutti quegli accorgimenti che possono permettere di intervenire prima che i prodotti debbano essere tolti dalla vendita: si potranno studiare campagne di promozione per favorire le vendite, oppure impostare nuovi layout espositivi per valorizzare alcune referenze.
Ti piacerebbe scoprire come implementare sistemi di etichettatura elettronica che ti sappiano aiutare nella tua comunicazione? Contattaci per avere maggiori informazioni.