La Direttiva Omnibus e i cambiamenti nelle campagne promozionali
Si chiama Direttiva Omnibus e nasce nell’ambito dell’iniziativa UE “New Deal For Consumers” con l’obiettivo di adeguare all’evoluzione digitale l’impianto normativo che regolamenta i mercati on line per garantire una maggiore tutela ai consumatori.
Entrato in vigore il 2 aprile 2023, il Decreto Legislativo prevede alcune norme, fra cui quella relativa all’indicazione dei prezzi nelle campagne promozionali, che troveranno applicazione a partire dal 1 luglio, novantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore del Decreto.
Nasce per iniziativa del Parlamento Europeo per colmare una mancanza di uniformità, negli Stati Membri, in materia di comunicazione ai consumatori e delle relative sanzioni; il suo obiettivo è favorire la conoscenza e la comprensione dei diritti da parte dei consumatori, garantendo loro la maggior tutela nel caso di clausole vessatorie, pratiche commerciali scorrette, concorrenza sleale o comunicazioni commerciali non veritiere.
“L’attuazione di questa direttiva europea garantisce una maggiore tutela per i consumatori e una omogeneità sanzionatoria all’interno della Ue. Inoltre grazie al suo recepimento abbiamo potuto chiudere una procedura di infrazione” – commenta Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy.
Quali sono le tematiche coinvolte?
I principali ambiti di intervento sono tre:
- trasparenza di informazione nei confronti dei consumatori, in particolare riguardo gli annunci di riduzione dei prezzi
- pratiche commerciali scorrette, quando si ha in uno Stato Membro la promozione di un bene che viene indicato come identico ad un altro commercializzato in altri Stati, sebbene presenti consistenti differenze
- regime sanzionatorio, che prevederà pene più severe
Campagne promozionali: nuove disposizioni
Il Decreto interviene sul Codice del Consumo inserendo nuove disposizioni che vanno a regolamentare gli annunci di riduzione dei prezzi durante le campagne promozionali.
Con il nuovo articolo 17bis del Codice del Consumo 2023 si stabilisce chiaramente che, nel corso di iniziative promozionali, deve essere esposto, in modo chiaro e inequivocabile, il prezzo precedentemente applicato dal venditore. Con “prezzo precedente” si intende il prezzo più basso che è stato applicato nei 30 giorni antecedenti all’applicazione della riduzione del prezzo.
Indicazioni pratiche per campagne promozionali corrette
Ora più che mai diventa quindi essenziale prestare la massima attenzione quando si preparano campagne promozionali che prevedono modifiche nei prezzi che vengono esposti al pubblico.
Vediamo quindi cosa bisogna fare quando si vogliono informare i consumatori che un prodotto è stato messo in vendita ad un prezzo scontato:
- indicare il prezzo precedente, che è il prezzo più basso applicato per la vendita di quel prodotto nei 30 giorni precedenti
- se il prodotto è in vendita da meno di 30 giorni, oltre che il prezzo precedente bisogna indicare il periodo in cui tale prezzo è stato applicato
- se la riduzione di prezzo viene progressivamente aumentata, quello a cui fare riferimento è il prezzo individuato in occasione della prima riduzione
Queste regole si applicano in caso di:
- vendita di liquidazione
- saldi di fine stagione
- vendita promozionale
- annunci rivolti a tutti i consumatori
Le soluzioni smartiKette
Le etichette elettroniche smartiKette svolgono funzioni di prezzatura e comunicazione a scaffale.
Grazie all’integrazione con un gestionale aziendale, permettono di visualizzare, tramite display, tutte le informazioni utili per il cliente, come prezzo, sconto, promozione e adesione a campagne promozionali.
In caso di variazione di prezzo, la nostra piattaforma smartiKette memorizza le modifiche e grazie alla nuova feature, in presenza di una campagna promozionale riporterà in automatico il prezzo più basso dei 30 giorni precedenti o in alternativa la data a partire dalla quale il prodotto è arrivato in negozio.
Essendo dati memorizzati dal nostro sistema, non sarà necessario fare nessuna modifica al gestionale. Per adeguarsi alla normativa sarà sufficiente un click.
Per sapere come rendere la tua comunicazione a scaffale facile ed efficiente, non esitare a metterti in contatto con noi, saremo felici di aiutarti.