Coniugare tradizione e innovazione nel retail
Rispetto della tradizione di un’azienda familiare che affonda le sue radici nel secolo scorso e spinta all’innovazione che rappresenta la leva per costruire un futuro di successo.
Ne parliamo con Daniele Fioraso, Presidente e Amministratore della Ferramenta Fioraso, che i genitori Bepi e Valeria hanno fondato nel 1963 ad Abano Terme.
Daniele, ci racconta che cosa offrite ai vostri clienti?
La gamma di prodotti che offriamo ai nostri clienti è molto ampia e copre categorie merceologiche che variano dalla ferramente al settore industriale, l’idraulica, il materiale elettrico e l’arredo giardino, per arrivare alla linea industriale e al colorificio.
Arriviamo ad offrire 60.000 referenze ai nostri clienti; in negozio sono normalmente presenti 35.000 prodotti diversi.
La nostra struttura presenta due spazi diversi che sanno rispondere alle esigenze d’acquisto dei clienti che si rivolgono a noi: ai piccoli clienti offriamo assistenza al banco, mentre alle grandi realtà dedichiamo un’area nella quale possiamo offrire la consulenza di cui hanno bisogno.
Cosa vuol dire, per un negozio storico come il vostro, coniugare il rispetto della tradizione con l’innovazione?
La nostra azienda è spinta dalla volontà di farsi guidare dall’innovazione per poter essere sempre moderna.
Siamo nati 61 anni fa, il cambio generazionale ci ha portato la voglia di esplorare e sviluppare le novità. E chiaramente, in quest’ottica, il sistema che si basa sulle etichette elettroniche rappresenta un passo essenziale.
Come è cambiato il vostro rapporto con il cliente grazie all’etichettatura elettronica?
I nostri clienti hanno percepito un miglioramento nel servizio che ora siamo in grado di offrire loro ogni giorno in negozio.
La nostra realtà si rivolge a semplici consumatori che cercano prodotti per il bricolage o il tempo libero e aziende che ci vedono come punto di riferimento per le nostre conoscenze specifiche e per la nostra crescente specializzazione, che li aiuta a trovare i prodotti e i servizi di cui hanno bisogno.
In quest’ottica, l’adozione di un sistema innovativo come l’etichettatura elettronica ci posiziona come una realtà innovativa che sa come ben usare la tecnologia per aiutare la vendita e migliorare l’esperienza d’acquisto del cliente in negozio.
Come l’etichettatura elettronica aiuta i vostri dipendenti?
La decisione di affidarci ad un servizio di etichettatura elettronica è nato dall’esigenza di coinvolgere il nostro personale in una scelta strategica che ci ha permesso di migliorare ed ottimizzare il nostro modo di lavorare.
Volevamo rendere i nostri collaboratori parte attiva in un processo che fosse volto a rendere più efficace ed efficiente la loro attività quotidiana all’interno del nostro punto vendita.
I nostri dipendenti si sono infatti dimostrati curiosi e interessati a questa nuova modalità di lavorare in cui l’etichetta elettronica è parte di un sistema strutturato che prevede il caricamento e la codifica del prodotto, che deve poi essere legato ad un codice a barre per essere inserito nel sistema.
Grazie a questa nuova modalità di lavoro, il tempo che i nostri addetti alla vendita dedicavano alla sistemazione manuale delle etichette cartacee può ora essere riservato alla sistemazione della merce a scaffale e al miglioramento dell’area vendita nel negozio.
Quali sono oggi le vostre sfide per il futuro?
Stiamo lavorando per sviluppare un catalogo elettronico e creare una nuova modalità di lavoro che ci consentirà di svincolare i nostri addetti alla vendita dalla postazione fissa: grazie all’uso di dispositivi mobili avranno la possibilità di lavorare in modo autonomo e indipendente.
Perché avete scelto smartiKette per un sistema di etichettatura elettronica per la vostra azienda?
Quando siamo entrati in contatto con Gian Luca, lo smartiKette specialist della nostra zona, abbiamo trovato una persona che è stata capace di catturare il nostro interesse, definire con chiarezza i dettagli del progetto e mostrarci con efficacia la sue proposte, dando valore ai vantaggi fiscali di cui abbiamo potuto usufruire.
Con la sua professionalità ci ha saputo raccontare una realtà strutturata che è stata in grado di offrire un servizio che ha saputo darci il valore aggiunto che serviva alla nostra azienda.
Per capire come le soluzioni smartiKette possono rappresentare uno strumento a supporto dell’innovazione per la tua azienda, mettiti subito in contatto con noi per scoprire tutte le nostre proposte.