Supermercati e tecnologia: come le etichette elettroniche migliorano l’esperienza di acquisto
Le porte scorrevoli si aprono e regalano l’accesso ad un mondo di luci, colori, immagini e scritte che ci guidano all’interno di un percorso che si costruisce su mille dettagli studiati con attenzione e cura. Ogni corsia, ogni scaffale ed ogni prodotto che si trova all’interno di un supermercato sono immaginati, pianificati e organizzati in modo scrupoloso per offrire ad ogni cliente la migliore esperienza di acquisto possibile e per garantire ad ogni esercizio commerciale i risultati di vendita più elevati.
Tecniche di visual merchandising, strategie di psicologia del comportamento e innovazioni tecnologiche evolute sono gli strumenti che vengono ora utilizzati per guidare lo sguardo e le scelte dei clienti. Luci, colori e cartellonistica sono studiati per attirare l’attenzione delle persone; i percorsi sono organizzati per accompagnare i clienti durante la spesa; le promozioni sono proposte in posizioni privilegiate come l’inizio e la fine della corsia; i prodotti più interessanti sono posizionati all’altezza degli occhi.
Ugualmente centrale nell’ottimizzazione dell’esperienza di acquisto è il ruolo della tecnologia, che offre strumenti innovativi che hanno rivoluzionato il mondo del retail alimentare. Fra i più performanti, si possono sicuramente segnalare:
- gli scanner portatili per registrare gli acquisti e le casse di self check-out
- gli schermi e i totem informativi che forniscono indicazioni sui prodotti, guidano le persone attraverso gli spazi e comunicano sconti e promozioni
- le soluzioni che permettono di gestire con semplicità ed efficacia il magazzino
In questo contesto, i sistemi di etichettatura elettronica si stanno affermando come uno strumento assolutamente centrale.
I vantaggi dei sistemi di etichettatura elettronica per i supermercati
Si potrebbero definire come un’evoluzione funzionale dei sistemi di etichettatura manuale, possono vantare caratteristiche importanti che contribuiscono a renderle uno strumento cruciale per migliorare la customer journey dei clienti del retail alimentare. Vediamo insieme i vantaggi principali:
- connesse al sistema gestionale, consentono di aggiornare i prezzi a scaffale con un semplice click, evitando gli errori
- rendono più semplice ed efficace le gestione delle promozioni e degli sconti, garantendo aggiornamenti rapidi e veloci e offrendo la possibilità di modificare le offerte in base all’orario o al giorno della settimana
- si connettono con gli strumenti di gestione del magazzino e rendono semplice aggiornare i prezzi in base alle disponibilità dei prodotti
- riducono il carico di lavoro degli addetti, che possono dedicare il proprio tempo ad attività ad alto valore aggiunto
Ma non solo: i sistemi di etichettatura elettronica contribuiscono a migliorare l’estetica dei negozi, creando corsie ordinate e scaffali esteticamente curati, e contribuiscono a rendere l’esperienza di acquisto più fluida e coerente con le aspettative dei consumatori di oggi, che amano muoversi in spazi curati e dotati di strumenti tecnologicamente avanzati.
Mettiti in contatto con noi per rendere più piacevole il momento della spesa dei tuoi clienti grazie ai vantaggi che i sistemi di etichettatura elettronica possono offrire!