Trasformazione dell’esperienza di acquisto con le etichette elettroniche
Immagina di trovarti in un negozio, uno qualsiasi. Ti avvicini ad un prodotto che ti ha incuriosito. Ti sei mai chiesto quali informazioni potrebbero esserti utili per aiutarti a migliorare la tua consapevolezza ed ottimizzare la tua esperienza di acquisto?
Proviamo a vederne alcuni insieme: ti potrebbe essere utile conoscere i materiali o gli ingredienti di cui si compone, oppure sapere da dove proviene. Magari ti potrebbero interessare le modalità di produzione, oppure la sua carbon footprint. O ancora, potresti essere curioso di leggere le recensioni di altri utenti che lo hanno utilizzato, o scoprire i punteggi di affidabilità. Ed infine, potrebbero essere utili i manuali di istruzione, o dei tutorial, o dei consigli di uso per quel prodotto.
Si tratta di informazioni essenziali per aumentare la conoscenza e la consapevolezza di un determinato cliente su un prodotto, che possono modificare la sua esperienza in negozio e ottimizzare il suo processo di acquisto.
Strumento essenziale per ottenere questo risultato sono le etichette elettroniche, sistema innovativo per migliorare e trasformare l’esperienza in store dei consumatori. Si tratta di tecnologie che permettono di rivoluzionare il modo in cui i clienti interagiscono con i prodotti e con il punto vendita.
Vantaggi delle etichette elettroniche per clienti e retailer
Vediamo ora quali sono le caratteristiche che le rendono così uniche.
Le etichette elettroniche rappresentano un collegamento diretto fra il prodotto fisico e il mondo digitale, che consente di avere accesso ad informazioni dettagliate sul prodotto che permettono di arricchire l’esperienza di acquisto, aiutando i brand di instaurare un rapporto diretto e personalizzato con i clienti.
Per quanto riguarda i consumatori, questi sistemi offrono loro la trasparenza che si può ottenere dalla disponibilità di informazioni e dettagli e l’interattività che permette di esplorare il prodotto in modo dinamico, insieme alla convenienza di avere accesso a informazioni su prezzi e disponibilità residue.
Rappresentano inoltre un aiuto importante per i retailer, perché rendono semplici e veloci gli aggiornamenti di prezzo e l’inserimento di sconti o promozioni, consentono di raccogliere dati da analizzare per ottimizzare le vendite e garantiscono esperienze di acquisto personalizzate suggerendo prodotti correlati o sconti sulla base del comportamento del cliente.
Se abbinate poi ai sistemi di digital signage, che consentono di creare palinsesti di contenuti da mostrare al pubblico in store tramite schermi, le etichette elettroniche possono diventare un elemento centrale all’interno di una strategia di marketing e comunicazione strutturata, che può mostrare contenuti diversi nei vari giorni o momenti della giornata o fornire informazioni extra personalizzate sul prodotto, favorendo così cross-selling e up-selling.
Le etichette digitale rappresentano quindi uno strumento essenziale per ottimizzare l’esperienza di acquisto del cliente e facilitare la gestione delle attività di vendita per i retailer.
Per scoprire come sfruttarne i vantaggi per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione, non esitare a metterti in contatto con noi: i nostri esperti saranno felici di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.