L’importanza dell’estetica per il retail
Uno studio pubblicato su Harvard Business Review dimostra come l’ottimizzazione degli spazi e la cura dell’ambiente, l’attenzione ai dettagli estetici e l’uso di strumenti tecnologici innovativi siano elementi che permettono di migliorare l’esperienza di acquisto dei clienti e ottimizzare i risultati di vendita, permettendo di incrementare i fatturati fino al 30%. Coerenza visiva e chiarezza di informazioni sui prezzi rappresentano strumenti essenziali per guidare le decisioni d’acquisto e aiutare i clienti a trovare ciò di cui hanno bisogno.
L’aspetto estetico si compone di vari aspetti, come l’ambiente di vendita, il design visivo, l’illuminazione e la disposizione degli elementi, che si combinano per offrire ai clienti un customer journey quanto più coinvolgente e memorabile, aumentando il tempo che scelgono di trascorrere nel punto vendita e offrendo un numero maggiore di opzioni per soddisfare qualsiasi esigenza.
Una ricerca della London Business School dimostra come uno store progettato con cura e attenzione possa influire sulle emozioni del cliente e guidare le sue decisioni d’acquisto: quando un negozio è visivamente gradevole, si riduce la fatica e si aumenta la soddisfazione, creando il desiderio di concludere positivamente i propri acquisti.
Secondo uno studio che è stato pubblicato sul Journal of Business Research, un design coinvolgente, un’illuminazione studiata e un layout efficace, insieme all’uso di elementi visivi che facilitano le decisioni di acquisto, riescono a valorizzare i prodotti che vengono esposti a scaffale.
Ugualmente, uno studio del Marketing Science dimostra come un’illuminazione studiata riesce a mettere in evidenza i prodotti e a stimolare i sensi, facendo crescere il valore percepito degli articoli e rendendo più piacevole l’esperienza di acquisto.
Le etichette elettroniche come strumento essenziale per i negozi
In quest’ottica, scegliere di utilizzare le etichette digitali rappresenta un ulteriore contributo per ottimizzare l’esperienza del cliente in store: sono strumenti che permettono di attirare l’attenzione, visualizzare i prezzi in modo chiaro, veicolare informazioni aggiuntive contribuendo a regalare allo spazio vendita un aspetto ordinato ed elegante.
Le etichette elettroniche permettono infatti di visualizzare tutte le informazioni che possono essere utili ad un cliente come il prezzo, l’eventuale sconto, la descrizione e un’immagine del prodotto, un QR code che permette di avere accesso a contenuti aggiuntivi utili per fornire tutte le informazioni che possono essere utili per un acquisto consapevole.
Per ottimizzare ancora di più le funzionalità di questi strumenti, smartiKette offre ora la possibilità di inserire anche il colore giallo all’interno delle etichette elettroniche, che diventano così uno strumento ancora più flessibile e adattabile a qualsiasi esigenza di comunicazione e si trasformano in un’interfaccia che sa offrire template assolutamente versatili.
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