Come sfruttare il digital signage per ottimizzare le vendite
Un’occasione per fare acquisti a prezzi vantaggiosi e la possibilità di incrementare le vendite e aumentare i fatturati: ecco che cosa rappresentano i saldi per chi vuole fare affari e per chi ha l’obiettivo di ottimizzare le prestazioni di vendita.
Così come i consumatori hanno il desiderio di approfittare degli sconti, anche i commercianti vogliono sfruttare questo periodo dell’anno per aumentare le entrate e attirare nuovi clienti.
In un momento in cui il mercato si dimostra sempre più competitivo, il periodo dei saldi offre a tutti colori che hanno un’attività commerciale la possibilità di rafforzare il proprio brand e fidelizzare la clientela.
La comunicazione in store rappresenta, in queste settimane e in tutto il corso dell’anno, uno strumento fondamentale per migliorare incuriosire e attirare la clientela, ottimizzare l’esperienza di acquisto e favorire le vendite.
Come usare i monitor per comunicare durante i saldi?
Vediamo di seguito i nostri migliori consigli per sfruttare i vantaggi del digital signage durante il periodo dei saldi:
- Promozioni e offerte in tempo reale:
usa i monitor che sono presenti in negozio per dare valore a prodotti ai quali vuoi offrire visibilità, aggiornare rapidamente promozioni ed offerte, fare countdown che aumentino il senso di urgenza. - Personalizza i messaggi:
la facilità d’uso delle piattaforme di creazione contenuti per il digital signage ti permette di creare palinsesti di contenuti che possono variare a seconda del giorno o dell’ora, per adattarsi ai differenti target che frequentano il negozio nei diversi momenti della giornata. - Sfrutta il visual merchandising:
mostra immagini e video dei prodotti in offerta, evidenziandone caratteristiche e vantaggi; suggerisci abbinamenti e consiglia possibilità di utilizzo per fare cross-selling e up-selling. - Fornisci informazioni ai clienti:
usa i monitor per aiutare i clienti ad orientarsi in negozio, fornisci indicazioni sui vari reparti e sui prodotti che vi si possono trovare, indica dove si possono trovare i camerini o le casse. - Favorisci la condivisione dei contenuti:
invita i clienti a condividere sui propri canali social contenuti che raccontino la loro esperienza in negozio e mostrali sui monitor in modo che siano visibili per tutti coloro che sono in negozio.
Per sfruttare tutte le opportunità che il periodo dei saldi mette a disposizione dei commercianti, SmartiKette ha rilasciato anche una feature che consente di creare dei contenuti video automatici per mostrare e proporre i prodotti in offerta.
Grazie alla connessione dei monitor con il gestionale attraverso la piattaforma, si dovranno solo scegliere quali sono i prodotti e quali le informazioni che si vogliono condividere tramite monitor.
Se vuoi avere ulteriori informazioni per scoprire come ottimizzare la tua comunicazione in store grazie al digital signage SmartiKette, contattaci subito: ti daremo tutte le informazioni che ti servono.