L’importanza dell’etichettatura digitale nel settore brico
Potrebbero essere 10.000, in una infinita quantità di varianti che le rendono differenti per dimensione, materiale, forma, filettatura. Ci sono quelle a testa piatta, quelle con filettatura imperiale, quelle di acciaio e quelle con finiture zincate: sono solo alcune, pochissime, delle opzioni che si possono scegliere nel momento in cui si deve acquistare una vite.
Ed è così per molti dei prodotti che si trovano in un qualsiasi reparto di un qualsiasi negozio di bricolage: ampia gamma ed infinite, minuscole varianti, che rendono ogni articolo diverso dall’altro.
Ecco perché gestire la varietà e la quantità di referenze che sono presenti in un brico rappresenta una delle sfide più importanti: un assortimento così vasto richiede organizzazione, precisione e pianificazione. Se poi pensiamo a quanto la clientela sia diventata esigente, diventa ancora più chiaro quanto sia necessario, per i responsabili dei negozi, mettere in atto tutti quegli accorgimenti che possono dimostrarsi necessari per ottimizzare l’attività, migliorare la customer experience e incrementare il fatturato.
Vediamo ora nel dettaglio quali sono 3 tra i principali vantaggi che un sistema di etichettatura elettronica può offrire a questi punti vendita.
Facilità di gestione e limitazione degli errori
Nel momento in cui si deve gestire un numero così elevato di referenze, che si differenziano l’una dall’altra per piccoli dettagli, il controllo sulla correttezza delle informazioni che sono riportate nelle etichette esposte a scaffale diventa essenziale.
Riportare informazioni corrette consente infatti di fornire ai clienti comunicazioni esatte sulle caratteristiche del prodotto che vogliono acquistare e mettere in vendita la referenza ad un prezzo corretto, evitando errori che possano indispettire la clientela o erodere i margini di guadagno.
I sistemi di etichettatura digitale consentono mostrare a scaffale le informazioni che sono contenuti nei sistemi gestionali, consentendo qualsiasi implementazione o modifica con un semplice click.
Semplicità nell’implementazione delle promozioni
L’entrata in vigore del Decreto Omnibus impone il rispetto di nuove regole in materia di trasparenza e chiarezza per l’implementazione delle promozioni, richiedendo ai rivenditori di indicare chiaramente in etichetta il prezzo scontato accanto al prezzo più basso che è stato applicato nei 30 giorni precedenti l’inizio della campagna promozionale. Sono previste pene severe per chi non rispetta integralmente tutti gli aspetti della normativa.
Per questo, soprattutto in un negozio che offre una così vasta di prodotti e referenze, è necessario prestare grande attenzione alla gestione delle promozioni, accertandosi di indicare in etichetta, con una grafica chiara ed inequivocabile, tutti i dettagli del prezzo.
Coordinamento con il magazzino e gestione delle scorte
L’etichettatura elettronica è uno strumento prezioso che svolge un ruolo cruciale nella gestione e nel coordinamento delle flusso di informazioni tra il punto vendita e il magazzino.
Grazie all’integrazione tra il gestionale e i sistemi di etichettatura elettronica è possibile organizzare in modo preciso e puntuale l’inventario tramite la possibilità di inserire elementi testuali o grafici, comprensibili solo al personale di vendita, che consentono di tenere sotto controllo, in ogni momento, la situazione del magazzino.
In un settore, come quello dei negozi di bricolage, che presenta un così elevato numero di referenze, risulta evidente come si dimostri necessario attuare tutti gli accorgimenti e utilizzare tutti gli strumenti che permettono di semplificare l’organizzazione e la gestione del lavoro, alleggerendo l’attività del personale di vendita, e garantendo ai clienti la migliore esperienza di acquisto possibile.
Per sapere come gli strumenti di etichettatura elettronica possono aiutare il tuo punto vendita a migliorare le prestazioni, mettiti subito in contatto con noi, saremo felici di aiutarti!