Secondo un rapporto Global Data, nel 2023 il mercato del bricolage ha raggiunto, in Italia, un valore di oltre 14 miliardi di euro, con una crescita annuale costante che si attesta su incremento medio annuo di circa 4%.
Nonostante il canale online abbia avuto una crescita esplosiva, con un aumento esponenziale delle vendite, i negozi fisici restano il canale di vendita principale, con grandi e piccole catene che continuano a dominare il mercato con una forte presenza nazionale.
Perché i clienti scelgono i negozi fisici?
Vediamo ora nel dettaglio quali sono i motivi per i quali il retail fisico rappresenta ancora la prima scelta per gli appassionati di bricolage.
- esperienza tattile e visiva: potersi recare in negozio per vedere e toccare i prodotti, valutandone le caratteristiche, le qualità e la compatibilità con le proprie esigenze rappresenta un’esperienza fondamentale per procedere all’acquisto di molti prodotti di bricolage, per cui la percezione fisica della qualità e della robustezza è essenziale.
- consulenza e supporto: nel momento in cui si deve scegliere un prodotto complesso, è essenziale poter avere un punto di riferimento esperto al quale affidarsi per avere consigli pratici, risposte a domande specifiche, supporto nella scelta migliore. In particolare chi si sta avvicinando al mondo del fai da te apprezza molto la possibilità di poter contare sul supporto del personale del negozio.
- fiducia: chi è appassionato di bricolage spesso ha la necessità di fare acquisti frequenti per poter portare avanti la propria passione; è per questo che avere la possibilità di poter intrecciare un rapporto di fiducia con un negozio e i suoi collaboratori ha una grande importanza per far sentire un cliente sicuro della qualità e del servizio offerto.
- possibilità di acquisto immediato: rivolgersi ad un negozio fisico vuol dire poter sfruttare l’occasione di acquistare ed utilizzare immediatamente il prodotto scelto, senza dover aspettare che venga consegnato. In questo modo, chi ha urgenza di avere dei materiali o ha necessità di completare un progetto potrà ottenere subito ciò di cui ha bisogno.
- facilità di trasporto: la consegna a domicilio di un prodotto di bricolage, che può avere grandi dimensioni e un peso importante, può rivelarsi una spesa importante; l’acquisto in negozio permette di risparmiare sui costi di spedizione e di annullare qualsiasi tempo di attesa.
- integrazione fra on-line e off-line: molti negozi offrono oggi la possibilità di usufruire di servizi che coniugano i vantaggi degli acquisti on line con i punti forti del negozio fisico. Poter accedere ad un ampio catalogo on-line di prodotti e avere la possibilità di usufruire dei servizi di consulenza di un negozio fisico rappresenta una soluzione perfetta per vivere un’esperienza frictionless.
Riassumendo, quindi, quelli che i clienti cercano nel momento in cui vanno in un negozio di bricolage per fare acquisti è un alto livello di servizio che sappia offrire loro consulenza e supporto, rendendo il customer journey semplice e veloce.
Per raggiungere questo risultato, è necessario che i negozi riescano a sfruttare tutti gli strumenti tecnologici necessari per permettere al personale di svolgere il ruolo di consulente, delegando l’operatività a sistemi moderni e innovativi che siano in grado di ottimizzare l’operatività e migliorare i processi.
I sistemi di etichettatura elettronica Smartikette rappresentano la soluzione migliore per facilitare il lavoro agli addetti alla vendite, che non dovranno più occuparsi manualmente della gestione e dell’aggiornamento dei prezzi, e per fornire ai clienti, tramite le etichette che si trovano a scaffale, informazioni utili, promozioni e indicazioni sui prodotti, per supportarli al meglio nella scelta.
Per scoprire come rendere moderno e competitivo il tuo negozio, non esitare a metterti in contatto con noi: saremo felici di darti i nostri migliori consigli.