Rendi più efficiente la tua farmacia con etichette elettoniche e digital signage
Stime recenti ci dicono che oggi, in Italia, gli acquisti che i clienti che entrano in una farmacia effettuano scegliendo autonomamente fra gli scaffali i prodotti che ritengono migliori per rispondere alle proprie esigenze costituiscono, indicativamente, tra il 40 e il 45% del fatturato complessivo del negozio, segnando un trend di crescita rispetto agli anni passati.
La crescente importanza di questo tipo di vendite sottolinea quanto sia importante, oggi, che le farmacie sappiano rappresentare spazi di acquisto moderni ed efficienti, all’interno dei quali i clienti sappiano trovare un ambiente capace di soddisfare la loro curiosità, fornendo tutte le informazioni necessarie per effettuare autonomamente i propri acquisti nel momento in cui devono comprare prodotti per i quali non è necessario il supporto di un farmacista.
Per la restante metà degli acquisti, invece, quelli che riguardano farmaci per i quali i clienti hanno spesso bisogno di un vero e proprio servizio di consulenza, ecco che il supporto e la professionalità del farmacista, che deve saper rappresentare un punto di riferimento presente e paziente, si dimostrano essenziali.
In questi ultimi anni, infatti, il settore delle farmacie sta attraversando una fase di profonda trasformazione, nel quale le sfide più importanti riguardano la necessità di offrire un ambiente di vendita che sappia guidare il cliente quando sceglie di effettuare acquisti in autonomia, l’esigenza di utilizzare soluzioni tecnologiche che riescano a migliorare l’esperienza di acquisto e facilitare i processi, l’importanza di offrire servizi di consulenza per guidare ed orientare il cliente.
Quali sono strumenti per rendere più efficiente la tua farmacia?
Vediamo quindi come i sistemi di etichettatura elettronica e il digital signage possono rappresentare un alleato prezioso per aiutare le farmacie ad affrontare le sfide del futuro.
Per coloro che vogliono scegliere un prodotto in autonomia, la possibilità di sfruttare etichette nelle quali le informazioni sono riportate in modo semplice e chiaro è sicuramente un vantaggio; poter poi inserire, direttamente in etichetta, anche il logo del produttore, permette di rendere il prodotto più facilmente riconoscibile per il cliente e consente di creare dei rapporti di partnership con le aziende, ricevendo anche un contributo economico per la visibilità che viene offerta al marchio.
Inoltre avere l’occasione di accedere, tramite QR code, a contenuti di approfondimento che aiutino a comprendere meglio caratteristiche e vantaggi del prodotto che si vuole acquistare rappresenta sicuramente un supporto essenziale.
Ugualmente, anche i sistemi di digital signage sono preziosi per fornire ai clienti informazioni e consigli che possono guidarli nel loro processo di acquisto: indicazioni pratiche, consigli per gli acquisti, approfondimenti sui prodotti, consigli per la salute, rendendo la permanenza in farmacia un’esperienza più piacevole.
Per quanto riguarda invece il supporto al lavoro del farmacista, ecco che questi strumenti svolgono un ruolo ugualmente essenziale: i sistemi di etichettatura elettronica, infatti, sono collegati direttamente con il gestionale della farmacia e permettono di aggiornare i prezzi e inserire le promozioni con un click.
Non sarà più necessario stampare e posizionare manualmente le etichette, risparmiando tempo prezioso da dedicare ai clienti. Anche la gestione dello stock diventa molto più semplice, perché sarà sempre possibile, in ogni momento, avere una situazione aggiornata che consente di tenere sotto controllo qualsiasi esigenza e necessità.
Sfruttando la tecnologia dei sistemi di digital signage, poi, sarà possibile condividere con la clientela contenuti che aiutino a gestire meglio le code, così da ottimizzare i tempi di attesa, o informazioni e indicazioni per rispondere a domande e dubbi frequenti, per rendere il tempo che ogni farmacista può dedicare ad un cliente una vera e propria consulenza personalizzata basata sulle sue esigenze e necessità.
Se ti rendi conto che investire nell’efficienza della tua farmacia è diventata un’esigenza, chiedi subito consiglio ai nostri esperti, che saranno felici di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno per affrontare le sfide del futuro.