Scopri come ottimizzare la gestione dell’inventario farmaceutico con le etichette elettroniche
Secondo dati di AIFA e di Federfarma, in Italia vengono vendute circa 10.000 specialità autorizzate che coprono un’ampia gamma di categorie terapeutiche, dalle malattie più comuni alle patologie rare.
Ecco perché la gestione dell’inventario farmaceutico, con una gamma così ampia di farmaci che presentano piccole variazioni fra una tipologia e l’altra del medesimo prodotto, rappresenta una sfida complessa e cruciale, in cui l’accuratezza e la precisione della tracciabilità dei farmaci sono un elemento fondamentale per garantire un elevato livello di servizio.
Gestione dell’inventario: quali sono le criticità?
Una delle principali difficoltà nella gestione dell’inventario nel settore farmaceutico riguarda la corretta tracciabilità dei farmaci, la gestione delle scadenze dei prodotti e la capacità di prevedere un corretto fabbisogno per soddisfare ogni richiesta ed evitare sprechi.
Per i prodotti farmaceutici, infatti, il rispetto preciso e puntuale delle scadenze rappresenta un elemento imprescindibile; gestire prodotti scaduti costituisce un impegno organizzativo e un importante costo per l’intero settore farmaceutico.
A questo aspetto, si aggiunge anche la necessità di avere una visione chiara, precisa e dettagliata delle quantità e della qualità dei prodotti presenti a magazzino, che devono saper rispondere alla duplice esigenza di riuscire a soddisfare le richieste e di essere venduti prima della scadenza.
Per riuscire in questo intento, è necessario adottare sistemi di tracciamento che permettano di tenere sotto controllo l’intero processo, dall’arrivo dei farmaci fino alla gestione delle scadenze passando per l’inventario. E per farlo, risulta essenziale ridurre qualsiasi discrepanza fra lo stock registrato e lo stock reale, garantendo una totale e completa tracciabilità di ogni lotto e tenendo sotto controllo le scadenze.
Proprio qui l’introduzione di sistemi di etichettatura elettronica come quelli proposti da smartiKette si dimostra un elemento necessario per un monitoraggio continuo e preciso dell’inventario. Riuscire ad associare ad ogni prodotto farmaceutico tutte le informazioni chiave che lo riguardano, come il codice del lotto e la data di scadenza, permette di ottimizzare l’intero processo, mantenendo il controllo di ogni informazione e riducendo le possibilità di commettere errori.
Le etichette elettroniche permettono di immagazzinare informazioni preziose, come la posizione e la quantità residua dei farmaci, che supportano il lavoro e ottimizzano l’operatività dei farmacisti, e garantiscono ai clienti la possibilità di avere a disposizione informazioni complete e aggiornate.
Avere la certezza che le informazioni che sono contenute nel gestionale sono assolutamente allineate con quelle che sono visibili, con le dovute differenze fra quanto è visibile agli operatori e quanto è visibile dai clienti, tramite le etichette, offre la certezza di eliminare qualsiasi discrepanza e limita le possibilità di errore.
Le etichette elettroniche permettono inoltre di aggiornare con un semplice click i prezzi che sono esposti, rendendo effettive in pochi secondi promozioni e offerte: non sarà più necessario spendere ore e ore di lavoro per stampare e posizionare etichette cartacee. E in questo modo, i farmacisti potranno tornare, finalmente, a fare il loro vero lavoro: prendersi cura della salute dei clienti.
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