Crea l’atmosfera del Natale con etichette elettroniche e digital signage
I dati di Confcommercio ci dicono che durante il periodo natalizio le spese delle famiglie italiane hanno un incremento tra il 20% e il 30% rispetto agli altri mesi dell’anno. Per quanto riguarda i negozi, le vendite natalizie possono arrivare a rappresentare il 20-25% del fatturato totale dell’anno.
Questi pochi dati ci danno quindi ulteriore evidenza di quanto questi due mesi, fra la metà di novembre e la fine di dicembre, rappresentino un momento centrale per chi decide di fare acquisti e per chi ha la necessità di ottimizzare le vendite.
Diventa quindi necessario, per il mondo del retail, cercare di mettere in campo tutti gli accorgimenti che consentano di incuriosire i consumatori, attirarli nel negozio, convincerli ad effettuare un acquisto.
Secondo uno studio Nielsen, il 60% degli acquirenti è fortemente attratto dagli elementi visivi che gli vengono presentati: per questo, le vetrine addobbate del Natale e i monitor ricchi di immagini e suoni riescono a procurare un incremento delle vendite che può arrivare fino al 30%
Vediamo ora nel dettaglio come usare strumenti di etichettatura elettronica e digital signage rappresenta un ottimo espediente per proporre prodotti sempre nuovi, condividere promozioni e offerte, creare esperienze immersive per coinvolgere i consumatori.
Crea una nuova immagine natalizia per il tuo negozio
Creare una propria immagine coordinata che sappia dare spazio e valore alla magia del Natale è essenziale per creare un’atmosfera festosa che coinvolge e cattura i clienti.
- dai vita ad un’atmosfera natalizia memorabile: cattura l’attenzione dei clienti che si fermano davanti alle vetrine del tuo negozio utilizzando i colori e le grafiche del Natale, proiettando animazioni che diano valore al tema delle feste, sfruttando la musica e gli effetti audio per creare un’esperienze multisensoriale.
- personalizza la dinamica delle promozioni: sfruttando la possibilità di integrare i sistemi di etichettatura elettronica con il digital signage, potrai proporre tramite i monitor promozioni e offerte speciali, suggerire prodotti o idee regalo andando ad aggiornare i prezzi in caso di sconti oppure ad evidenziare le etichette per rendere evidenti le proposte.
- favorisci gli acquisti di impulso: durante il periodo natalizio capita spesso che le persone abbiano necessità di avere idee, suggerimenti o consigli per effettuare i propri acquisti e trovare i regali perfetti. Ecco perché fornire occasioni sempre nuove per favorire gli acquisti di impulso è molto importante.
Posizionando i sistemi di digital signage nei punti strategici, come le aree di passaggio o lo spazio delle casse, si possono promuovere prodotti complementari per favorire l’upselling, proporre idee per regali dell’ultimo minuto, utilizzare countdown per promuovere offerte speciali e creare senso di urgenza. - spingi la condivisione sui social media: dare vita ad un’atmosfera natalizia che sappia catturare l’attenzione dei clienti è un ottimo espediente per spingerli a condividere online la propria esperienza instore. Ecco perché può essere interessante valutare la possibilità di integrare qr code con offerte e promozioni nei sistemi di visual merchandising, oppure progettare in negozio spazi e corner instagrammabili che attirino l’attenzione e spingano il pubblico a creare e condividere contenuti online, creando hype.
Non esitare a contattarci per scoprire come i nostri sistemi possono aiutare il tuo negozio a sfruttare le possibilità della tecnologia per rendere ogni visita un’esperienza unica e memorabile e ottimizzare le vendite nei periodi più importanti dell’anno.