Calendario dell’Avvento e Digital Signage, strumenti di marketing per il Natale
Una casella ogni giorno, dal primo dicembre alla Vigilia di Natale: il Calendario dell’Avvento è nato come una tradizione per scandire le giornate che separano dal Natale ed è diventato un efficace strumento di marketing per proporre promozioni, idee regalo, contenuti emozionali o attività speciali ai clienti che entrano in un negozio. Aiuta a creare curiosità, attirare il pubblico, proporre nuovi prodotti e portare all’acquisto.
Vediamo ora insieme come sfruttare i sistemi di digital signage per ispirare i clienti con idee regalo uniche e speciali!
Usa il digital signage per creare la perfetta atmosfera natalizia
Ecco i nostri migliori consigli per progettare un’attività di comunicazione e promozione che ti aiuti ad ottimizzare le vendite in un periodo così importante dell’anno:
- dedica tempo alla pianificazione: programma, pianifica e progetta le attività e crea i contenuti che vuoi condividere nel tuo negozio tramite i sistemi di digital signage. Preparare con anticipo una programmazione efficace permette di sfruttare grafiche e creatività per proporre attività diverse per ogni giorno dell’Avvento.
- presta attenzione all’estetica: sfrutta i colori del Natale, affidati a strumenti di grafica che ti possono aiutare a creare animazioni e grafiche che sanno attirare gli sguardi e catturare l’attenzione dei tuoi clienti.
- sfrutta tutti i touchpoint: usa i monitor per comunicare in negozio gli stessi messaggi che affidi agli altri canali sui quali basi le tue attività di comunicazione per creare un’immagine coordinata: sito, social media, newsletter.
- definisci, analizza e adatta i tuoi contenuti: presta attenzione alle reazioni dei tuoi clienti e analizza i risultati delle tue attività per avere tutti i dati che ti consentono di fare tutte le modifiche che sono necessarie per rendere quanto più efficace ed efficiente il tuo calendario dell’avvento digitale.
Continuiamo con qualche idea e suggerimento per creare contenuti affascinanti che sappiano coinvolgere il tuo pubblico e portarlo all’acquisto:
- offerta del giorno: usa i monitor per proporre ogni giorno una sorpresa diversa. Definisci un articolo o una categoria di prodotti da proporre ad un prezzo speciale, crea un contenuto promozionale da diffondere attraverso gli schermi ed aggiorna automaticamente i prezzi attraverso i sistemi di etichettatura elettronica.
- consigli e spunti: proponi ai tuoi clienti idee regalo per le persone a cui vogliono più bene, oppure fornisce consigli originali per rendere ancora più unico questo periodo speciale grazie all’acquisto dei prodotti che offri in negozio.
- diffondi la magia del Natale: usa i tuoi monitor come finestre magiche per creare l’atmosfera natalizia per i tuoi clienti, con immagini, video e musiche suggestive.
- sfrutta la gamification: puoi creare giochi, sfide e attività per coinvolgere le persone che visitano il tuo negozio, invitandole a compiere un’azione per ottenere un piccolo premio. Puoi anche cercare di stimolarle a proporre contenuti social da condividere sui tuoi canali per creare engagement.
- crea tutorial e dimostrazioni: puoi sfruttare il digital signage per creare video nei quali fornisci indicazioni e spunti per usare i prodotti che sono in vendita nel negozio, o mostrare modalità d’uso nuove e diverse per invogliare all’acquisto.
Possono quindi essere vari e variegati i contenuti che puoi creare e condividere tramite i monitor nel tuo negozio per accompagnare i clienti in un magico percorso di avvicinamento al Natale e rendere il tuo punto vendita ancora più speciale.
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