Semplicità, velocità e risparmio: i vantaggi dell’etichettatura elettronica
Semplicità, velocità e risparmio: ecco quali sono i tre concetti chiave che sono emersi nella chiacchierata con Charlotte Santi. Amministratore e gestore del supermercato Re Mercato e del pet store Krafic Store di Lucrezia, nelle Marche, ha scelto i sistemi di etichettatura elettronica di smartiKette.
Charlotte, perché avete scelto l’etichettatura elettronica per i vostri punti vendita?
Si tratta di una soluzione che abbiamo sempre trovato interessante perché permette una gestione efficace ed efficiente del negozio.
Per noi usare l’etichettatura manuale significava dedicare l’intero tempo lavorativo di uno dei nostri dipendenti al controllo, all’aggiornamento e alla modifica manuale dei prezzi del punto vendita.
Mantenere aggiornati i prezzi delle nostre 20.000 referenze era diventato un’attività troppo dispendiosa in termini di tempo e risorse. Lo scorso anno, con i continui cambiamenti nei costi della materia prima, gli aggiornamenti nella prezzatura dei prodotti erano diventati ancora più frequenti: ecco perché abbiamo deciso che era arrivato il momento di trovare una soluzione che ci permettesse di utilizzare meglio le nostre risorse.
Perché avete scelto la soluzione smartiKette?
Abbiamo scelto smartiKette by Promelit perché nel panorama dei fornitori di etichette elettroniche ci è parsa da subito come affidabile e professionale, con 40 anni di sviluppo software alle spalle. Noi cercavamo un partner, oltre che un fornitore. smartiKette è proprietaria del software, sviluppa qualsiasi soluzione e la integra verticalmente sulle etichette elettroniche.
Inoltre, smartiKette riesce a darci ciò di cui abbiamo bisogno: autonomia e velocità.
La soluzione smartiKette rappresenta un sistema aperto, adattabile e modificabile, che garantisce un’integrazione personalizzata con il nostro gestionale. Siamo riusciti con facilità a creare le impostazioni che ci servivano e riusciamo a fare velocemente tutte le modifiche che ci permettono di adattare il sistema alle nostre esigenze.
Inoltre, ci piace molto la possibilità di modificare i template delle etichette: noi amiamo molto cambiare, e smartiKette ce ne dà la possibilità.
Ci racconti che tipo di soluzione vi è stata proposta?
Abbiamo scelto le etichette elettroniche per ogni settore del nostro punto vendita: abbiamo installato il modello 2,1” e 2,9” per gli scaffali, il modello “freezer” per i surgelati e per i prodotti da frigo, e le etichette 4,2” per l’area ortofrutta che vengono agganciate alle cassette con un sistema di pinza.
smartiKette ci ha offerto la fornitura di tutti i prodotti che ci servivano e ci ha dato supporto per l’installazione. Ha lavorato con noi per creare l’integrazione con il nostro gestionale e ci ha aiutato a creare i template per le etichette. Inoltre, ci ha offerto un corso per insegnarci come modificarle.
Abbiamo poi scelto di integrare la soluzione con 3 monitor pubblicitari da 55” e relativa piattaforma di comunicazione digital signage smartiKette. Questa soluzione ci consente di creare in totale autonomia il palinsesto per presentare al nostro pubblico le promozioni ed i servizi che offriamo sul punto vendita.
Come è cambiata la gestione del punto vendita grazie al sistema di etichettatura elettronica?
Se dovessi scegliere una parola per raccontare il cambiamento che smartiKette ci ha permesso di implementare credo userei flessibilità.
Ora abbiamo la possibilità di modificare e aggiornare tutti i prezzi con un semplice click: in questo modo la gestione delle campagne promozionali è molto più facile. Ci basta impostare i nuovi prezzi sul gestionale per attivare le promozioni, accorciando i tempi e eliminando le possibilità di errore.
Inoltre, aver tolto ad uno dei nostri dipendenti l’onere di aggiornare manualmente le etichette ci ha permesso di riassegnarlo alla sua mansione originaria: potendo occupare il suo tempo caricando i prodotti a scaffale abbiamo un punto vendita molto più ordinato.
Come è stato il passaggio all’etichettatura elettronica?
Semplice e veloce. smartiKette è riuscito a fornirci i prodotti che avevamo scelto in sole due settimane. Le consegne sono state veloci e l’installazione si è dimostrata semplice.
Nei primi giorni abbiamo condiviso le nostre esigenze con i programmatori, che hanno modellato il sistema sulle nostre necessità. E abbiamo subito capito quanto l’etichettatura elettronica ha reso il nostro modo di lavorare efficace ed efficiente.
Grazie a Charlotte Santi per averci dedicato il tempo per raccontarci come le scelta di introdurre un sistema di etichettatura elettronica abbia ottimizzato la gestione del suo punto vendita.
Ti piacerebbe avere maggiori informazioni sulle soluzioni smartiKette? Contattaci subito, saremo felici di aiutarti.