Etichette elettroniche: costo o risparmio?
La digitalizzazione rappresenta uno strumento fondamentale per favorire la gestione evoluta di un punto vendita. Compiere scelte che consentono di rendere i processi più efficienti ed efficaci permette di ottimizzare l’attività e contenere i costi.
Utilizzare soluzioni di etichettatura elettronica e di comunicazione digitale aiuta ad automatizzare attività ed operazioni e consente di:
- migliorare la qualità del servizio offerto ai clienti
- dedicare il personale a compiti più importanti e a maggior valore aggiunto.
Vorresti saperne di più? Vediamo insieme nell’articolo tutti i dettagli.
Quali sono i costi delle etichette cartacee?
Ti sei ma chiesto quanto ti costi, davvero, mantenere sempre aggiornati i prezzi nel tuo punto vendita? Proviamo a calcolarlo insieme.
Ecco quali sono i parametri che devi considerare:
- il numero dei punti vendita
- la dimensione di ogni punto vendita e il numero di referenze esposte
- la frequenza con cui vengono modificati ed aggiornati i prezzi
- il numero di addetti dedicati a questa operazione, il numero di ore impiegate ed il loro costo orario
Si tratta di semplici indicatori che permettono di valutare quale sia il costo che sostieni per compiere questa operazione, che richiede diversi passaggi:
- individuazione dei prodotti da prezzare
- stampa e sostituzione manuale di tutte le etichette da parte di un addetto
- gestione dei reclami e delle problematiche che possono derivare dagli errori e dalle discrepanze che un’attività svolta manualmente può causare
Che cosa succederebbe, invece, scegliendo un sistema di etichettatura elettronica?
I vantaggi delle etichette elettroniche
Un sistema di etichettatura elettronica rappresenta un passo essenziale nel percorso di trasformazione digitale di un punto vendita.
La digitalizzazione permette di centralizzare ed automatizzare processi, migliorare l’efficienza e la produttività ed offrire una migliore esperienza d’acquisto in store al cliente.
Inoltre, le etichette elettroniche permettono di contenere i costi. Vediamo cosa consentono di fare:
- garantiscono la corrispondenza dei prezzi fra gestionale, casse e i diversi punti vendita
- permettono di monitorare i prezzi, marginalità e giacenze, gestendo al meglio la rotazione dei prodotti
- rendono possibile tenere sotto controllo il numero delle rimanenze a scaffale per facilitare il riassortimento in caso di esaurimento scorte
- grazie al cambio istantaneo dei prezzi a scaffale, consentono di risparmiare tempo e quindi denaro
- offrono la possibilità di sfruttare i vantaggi e le opportunità economiche che vengono create da una gestione dinamica dei prezzi
- migliorano l’esperienza d’acquisto arricchendo i prodotti di informazioni e iniziative marketing, assimilabili a quelle online.
Grazie agli incentivi fiscali, scegliere la soluzione di etichettatura elettronica smartiKette è ancora più conveniente
Abbiamo visto quali sono i vantaggi che può dare ad un punto vendita la gestione digitale dei prezzi tramite un sistema di etichette elettroniche. Scopriamo ora quali sono i vantaggi fiscali che rendono questo sistema ancora più conveniente.
L’installazione di una soluzione per la gestione automatizzata del sistema di prezzatura smartiKette consente infatti di usufruire delle agevolazioni previste dal Piano Transizione 4.0, a cui si aggiunge, per le aziende residenti al Sud Italia, un ulteriore bonus.
Queste due misure agevolative, che sono fra loro cumulabili, permettono di ridurre sensibilmente il costo dell’investimento. Ecco i dettagli:
Piano Transizione 4.0
Prevede un credito d’imposta del 20% per investimenti fino a 2,5 milioni di euro effettuati nel 2023.
Il sistema di etichettatura elettronica smartiKette rientra nell’elenco dei beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa secondo il modello di Transizione 4.0 e dei beni immateriali – software e integrazioni di sistema, piattaforme e applicazioni – connessi a investimenti in beni materiali Transizione 4.0.
Bonus Sud
Grazie alla proroga disposta dalla Legge di Bilancio 2023 le imprese hanno a disposizione il credito d’imposta per investimenti nel Mezzogiorno destinato all’acquisto di beni strumentali nuovi destinati a strutture collocate nelle regioni del Sud Italia le imprese.
Sono agevolabili gli investimenti relativi all’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a struttura produttive ubicate nelle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo.
L’entità del bonus varia dal 45% al 25% a seconda della regione di appartenenza e della dimensione dell’azienda.
Tutti i dettagli della normativa che permette di usufruire di questi incentivi sono disponibili sul sito del Ministero per lo Sviluppo Economico
Per qualsiasi informazione sulle nostre soluzioni e per valutare l’effettivo costo dell’adozione di un sistema di etichette elettroniche, potete contattarci qui