Etichettatura elettronica e servizio al cliente
Scopriamo nell’articolo come gli strumenti di etichettatura elettronica siano capaci di ottimizzare le attività di un’azienda che fa del servizio al cliente il proprio tratto distintivo: il caso di Ferramenta Borghi.
La storia della Ferramenta Borghi affonda le sue radici alla fine dell’Ottocento, quando Giuseppe Borghi ha scelto di lasciare l’attività di fabbro per dedicarsi al commercio di ferramenta per mobili, accessori di ottone ed utensili al servizio dell’industria di produzione del mobile.
Dopo 140 anni, Ferramenta Borghi continua a rappresentare un punto di riferimento per la nicchia di mercato a cui si riferisce: la gamma prodotti di oltre 36000 referenze, unitamente all’ampia disponibilità di merci a magazzino, permette di soddisfare qualsiasi richiesta di piccoli clienti, artigiani ed imprese.
Abbiamo fatto due chiacchiere con Valeria Borghi, bisnipote del fondatore, che si occupa della gestione del negozio e del personale.
Valeria, sul vostro sito vi definite “Ferramenta per Mobili da oltre un secolo”: a settembre festeggiate i 140 anni della vostra attività, è un traguardo molto importante
Assolutamente sì, è un traguardo che ci rende molto orgogliosi: la nostra attività è cominciata grazie all’intuizione del mio bisnonno Giuseppe, ed è poi stata portata avanti dai nonni e dai nostri genitori. Dal 2020 siamo ufficialmente subentrati noi figli nella gestione della società. Ed ora ci stiamo preparando a festeggiare i 140 anni di attività.
Legati al passato e proiettati verso il futuro: quali sono le sfide che vi aspettano?
Credo che il progetto più importante che ci impegnerà nei prossimi mesi riguarda l’innovazione dei nostri canali vendita: abbiamo deciso di abbinare alla vendita in negozio anche la possibilità di fare acquisti online tramite quello che sarà il nostro canale ecommerce.
Si tratta, per noi, di una sfida molto importante, perché vogliamo trovare il modo migliore per portare online la nostra vera personalità e il nostro vero valore aggiunto, che è il servizio al cliente,
Per questo, inizieremo a focalizzarci sul BtoB per poi passare anche al BtoC.
Come riuscite a distinguervi in un mercato nel quale le grandi catene sembrano occupare uno spazio sempre più grande?
Se dovessi rispondere con una parola credo sceglierei specializzazione: nei prodotti, nel servizio, nella consulenza.
Abbiamo scelto di focalizzarci su un settore molto specifico, che è quello della ferramenta per mobili, in cui ogni prodotto sa racchiudere un mondo, con i suoi mille modelli e le sue mille tipicità.
Ugualmente, abbiamo scelto e continuiamo a scegliere personale altamente specializzato, che abbia sempre le competenze per offrire ai nostri clienti un servizio di vera consulenza.
I nostri addetti alla vendita sanno interpretare e capire le esigenze dei clienti, riuscendo sempre a proporre i prodotti giusti per rispondere ad ogni esigenza, scegliendo fra quelli esposti in negozio o quelli conservati negli oltre 4500 metri quadrati di magazzino.
Numero elevato di referenze e ampia estensione del magazzino: per quali motivi avete scelto di adottare l’etichettatura elettronica?
L’etichettatura elettronica rappresenta per noi una soluzione semplice e pratica che ci permette di aggiornare, con un solo click, un numero molto alto di etichette. Prima di adottare questo tipo di soluzione non mostravamo i prezzi di tutti i prodotti, ma soltanto di alcuni: quelli in offerta, per esempio.
Ora con l’etichettatura elettronica sono presenti i prezzi su tutti i prodotti che saranno esposti a scaffale.
Quali sono i vantaggi principali che vi offre l’etichettatura elettronica?
Sicuramente, rappresenta una modalità comoda, per tutti: per i clienti, che possono conoscere subito i prezzi dei prodotti, e per i nostri addetti alla vendita, che non vengono interpellati con la sola esigenza di conoscere un prezzo.
Ora i clienti hanno la possibilità, se lo desiderano, di fare i loro acquisti in autonomia, mentre i nostri dipendenti possono dedicarsi alla consulenza e al supporto alla vendita. Che è esattamente ciò che ci rende unici rispetto alla concorrenza.
Perché avete scelto smartiKette per le soluzioni di etichettatura elettronica?
Perché smartiKette ci ha proposto esattamente ciò di cui avevamo bisogno: un prodotto valido che potesse sopperire alle nostre mancanze.
La soluzione smartiKette è facile da implementare e semplice da utilizzare; inoltre, grazie alla vasta gamma di etichette elettroniche e alla varietà di supporti ci consente di trovare la soluzione per ogni prodotto e per ogni scaffale, permettendoci di mantenere il negozio sempre ordinato.
Contattaci per scoprire come le soluzioni smartiKette possono diventare uno strumento a supporto dell’innovazione per la tua azienda.