L’etichettatura elettronica a supporto delle farmacie
Società Cooperativa Farmaceutica è una realtà storica fondata nel 1890 che ha 12 sedi farmaceutiche nel centro storico di Milano. Tra Piazza Duomo, via Pontaccio e Corso Vercelli, le farmacie trovano la loro sede tra le vie più centrali del capoluogo lombardo.
Abbiamo parlato con Sergio Riva, Direttore Generale di Società Cooperativa Farmaceutica, per capire quale sia il nuovo volto delle farmacie e come l’etichettatura elettronica rappresenti uno strumento essenziale per supportare queste realtà storiche nel loro processo di evoluzione e cambiamento.
“Sono due le farmacie in cui, ad oggi, abbiamo adottato sistemi di etichettatura elettronica smartiKette” ci dice Riva. “Si tratta delle sedi di Piazza Duomo e via Lamarmora, che sono state protagoniste di un progetto di ristrutturazione degli spazi e di ottimizzazione dei processi.
Quali sono i vantaggi più importanti dell’etichettatura elettronica?
Il primo è sicuramente il risparmio di tempo.
Ora, ci basta un click per aggiornare i prezzi di tutti i nostri prodotti: in pochi secondi possiamo portare a termine un procedimento che altrimenti avrebbe obbligato i nostri collaboratori e spendere tempo ed energie per effettuare manualmente ogni modifica.
Utilizzare l’etichettatura manuale, inoltre, espone ad un rischio di errore molto più alto: basta semplicemente scambiare un’etichetta per esporre al pubblico un prezzo sbagliato. Con l’etichettatura elettronica, invece, quelli che vengono esposti al pubblico sono i prezzi che sono inseriti nel gestionale.
Infine, un aspetto che è stato per noi molto importante, nell’ambito della ristrutturazione dei nostri spazi, è stata la possibilità di poter dare ai locali un aspetto più moderno e ordinato, nei quali i clienti si potessero trovare a proprio agio.
Quali sono i riscontri che avete avuto dei vostri collaboratori?
Ora possiamo ritornare a fare il nostro lavoro: ecco quale credo sia il riscontro più importante che abbia ricevuto dai nostri farmacisti dopo il passaggio all’etichettatura elettronica.
Aggiornare manualmente i prezzi rappresentava per noi un’attività che richiedeva molto tempo e molte energie. Individuare i prodotti a cui modificare l’etichetta, procedere alla stampa, effettuare il cambio del cartellino: si trattava di incombenze che prima venivano eseguite manualmente, etichetta per etichetta, togliendo tempo a quella che dovrebbe essere la nostra attività più importante, cioè prenderci cura dei nostri pazienti e delle loro esigenze.
Ci racconta la vostra esperienza con i sistemi smartiKette?
Cambiare può essere difficile, perché il cambiamento richiede la volontà di trasformare un’abitudine per creare una nuova modalità. Tuttavia, nel momento in cui il cambiamento è un miglioramento, ecco che diventa uno strumento essenziale per facilitare il lavoro e le attività quotidiane.
E questo è quello che è successo nelle nostre farmacie: nel momento in cui abbiamo introdotto l’etichettatura elettronica con i sistemi smartiKette, questa nuova modalità di lavoro è subito diventata parte integrante dei nostri processi.
Ti piacerebbe capire come i sistemi smartiKette potrebbero essere di supporto ai tuoi collaboratori e alla tua attività? Mettiti subito in contatto con noi, i nostri esperti sapranno aiutarti a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.