Domani inizia Cosmofarma, vieni a trovarci!
Quello che ieri era un semplice punto vendita di farmaci si è trasformato, oggi, in un presidio sanitario multifunzionale che abbina alla vendita di farmaci l’offerta di consulenze, esami e servizi di prevenzione e benessere.
In un mercato in rapida evoluzione, la farmacia è protagonista di una trasformazione profonda: secondo i dati Federfarma, oltre il 75% delle farmacie italiane ha già introdotto la proposta di almeno un servizio che si va ad aggiungere alla semplice rivendita di medicinali; nel futuro, sarà sempre maggiore l’attenzione verso nuovi ambiti, come la telemedicina, l’autoanalisi, lo screening, la nutrizione e la cosmetica.
Si tratta quindi di un cambiamento importante, che va a modificare quella che è la vera natura delle farmacie, che si trasformano in realtà nuove e strutturate che hanno bisogno di una nuova cultura manageriale per essere gestite in maniera proficua, dove la cultura imprenditoriale del farmacista gioca un ruolo centrale.
Ed è proprio qui che si inserisce il tema che è stato scelto da Cosmofarma per la nuova edizione del 2025: Performare. Ovvero, coniugare valore umano e risultati misurabili; concentrarsi non soltanto sul cosa, ma sul come si fa in farmacia – e su quanto valore si riesce a generare, per il cliente e per la farmacia.
Sono due gli strumenti che si devono usare per raggiungere questi obiettivi: le persone giuste, e i giusti strumenti. In questo binomio, quello occupato dalla tecnologia è un posto centrale: il suo obiettivo primario è liberare il tempo del farmacista da attività che possono essere gestite da strumenti pensati e creati per portarle a termine, e offrirgli la possibilità di dedicarlo al rapporto con il cliente, che in questa nuova concezione di farmacia diventa anche paziente.
Il tempo, infatti, diventa una risorsa chiave per il personale di farmacie che sono chiamate ad offrire consulenze, servizi e percorsi di benessere e cura personalizzati. E la gestione manuale dell’etichettatura, delle promozioni e delle informazioni a scaffale può rischiare di diventare un freno importante per la crescita.
I sistemi di etichettatura elettronica sono lo strumento perfetto per:
- automatizzare un’attività a basso valore aggiunto
- offrire la possibilità di aggiornare e modificare i prezzi con un semplice click
- eliminare gli errori di prezzatura
- lanciare promozioni e sconti
- garantire coerenza tra scaffale e gestionale
- migliorare l’estetica del negozio
- ottimizzare l’esperienza del cliente in farmacia
A questo, si aggiungono le soluzioni di digital signage, che permettono di potenziare la comunicazione in store per diffondere messaggi che vengono creati con semplicità ed inseriti in palinsesti di contenuti da sfruttare per informare, coinvolgere e convincere i clienti della farmacia.
Ed infine, ci sono i Kiosk e i Totem interattivi con display touch che rappresentano lo strumento perfetto per migliorare il servizio clienti e offrire postazioni self-service per la gestione autonoma degli ordini e la fruizione dei servizi.
Vieni a trovarci per scoprire tutte le nostre soluzioni per ottimizzare le performance della tua farmacia! Ti aspettiamo dall’11 al 13 aprile 2025 a Cosmofarma Exhibition presso Bologna Fiere, Padiglione 30 Stand A6.
Contattaci subito per fissare il tuo appuntamento in fiera!