Sfruttare il Digital Signage per informare, intrattenere e educare i clienti del Brico
5 minutes craft è un canale Youtube che propone contenuti di fai da te e bricolage e conta più di 80 milioni di iscritti. Si rivolge ad una community di appassionati di DIY più numerosa di quanto non siano tutti gli abitanti di Italia, Svizzera e Austria.
E, chiaramente, non è l’unica: ci sono altre centinaia di canali Youtube, gruppi Facebook, profili Instagram che spiegano a tutte le persone che li seguono i migliori consigli per dipingere una parete o i trucchi più intelligenti per usare il trapano.
Si tratta di un fenomeno che ci racconta quanto grande sia, oggi, l’interesse per il mondo del bricolage e, ugualmente, quanto grande sia l’interesse verso chi propone contenuti e tutorial che possano aiutare a viverla appieno.
Ecco perché è importante che anche i retail che operano nel mondo del bricolage trovino le migliori modalità per sfruttare la possibilità di utilizzare questo tipo di contenuti all’interno dei propri punti vendita per informare, intrattenere ed educare i clienti.
Come utilizzare il digital signage nei negozi?
Vediamo ora come utilizzare schermi e monitor per condividere scritte, immagini e video che possano educare i clienti, migliorare la loro esperienza di acquisto e promuovere i prodotti per ottimizzare il customer journey, costruire una base di clienti fedeli e soddisfatti e differenziarsi dalla concorrenza.
identificare contenuti interessanti: è essenziale identificare quelli che possono essere i contenuti che risultano più interessati per i clienti, dai tutorial più semplici che aiutano a scoprire come effettuare una tinteggiatura a quelli più complessi che insegnano come realizzare un mobile. Per questo, analizzare i dati di vendita per scoprire quali sono i prodotti più interessanti e selezionare le domande più frequenti possono essere dei criteri utili per selezionare i temi migliori.
- produrre contenuti di alta qualità: creare contenuti interessanti ed accattivanti risulta essenziale per attirare a catturare l’attenzione dei clienti che si trovano nel punto vendita. Ecco perché è importante utilizzare piattaforme che permettano, con semplicità e grazie a pochi click, a chiunque di realizzare palinsesti chiari e precisi che sappiano fornire informazioni utili e consigli preziosi.
- posizionare in modo strategico i monitor: scegliere aree ad ampio traffico, come gli ingressi, i corridoi, le aree di attesa, oppure i punti vicino ai quali sono posizionati i prodotti presenti nel tutorial, consente di massimizzare l’impatto dei video e raggiungere il numero più alto possibile di persone.
- inserire i tutorial in una strategia multicanale: è fondamentale inserire il digital signage all’interno di una strategia multicanale che possa ampliare la portata dei contenuti che vengono veicolati in store tramite i monitor. Il sito web o un’app dedicata possono rappresentare una cassa di risonanza importante che consente ai clienti di visualizzare i video anche quando non si trovano in negozio.
- aggiornare i contenuti: creare palinsesti variati e dinamici è essenziale per mantenere alto l’interesse dei clienti che amano avere a disposizione contenuti sempre aggiornati sui nuovi prodotti, sulle tecniche innovative o sulle tendenze che emergono nel mondo del bricolage. Per questo, creare un palinsesto che sappia creare alternanza è essenziale per ottenere buoni risultati.
Il Digital Signage rappresenta quindi uno strumento essenziale per attirare l’attenzione dei clienti in un punto vendita, condividere informazioni e trasmettere messaggi chiave, ottimizzare la customer journey e orientare gli acquisti e aumentare le vendite.
I sistemi smartiKette permettono di trasformare ogni schermo in uno strumento di comunicazione capace di veicolare palinsesti di contenuti che vengono creati tramite una piattaforma che li gestisce, li elabora e li invia ai monitor, permettendo anche di organizzare più sedi da un’unica postazione di controllo.
Ti piacerebbe avere maggiori informazioni su questa soluzione? Mettiti subito in contatto ti con noi, ti daremo tutte le informazioni che ti possono essere utili.