Cashmatic e smartiKette strumenti per l’innovazione
Uno studio della società di consulenza McKinsey dimostra come l’automazione possa ridurre i costi operativi nel Retail fino al 30%, mentre un sondaggio di NCR rivela che il 78% dei consumatori preferisce i chioschi di self check out rispetto alle casse tradizionali.
Inoltre, un report di Zebra Technologies mostra come l’adozione di tecnologie avanzate per la gestione dell’inventario permetta di ridurre le rotture di stock del 30% e migliori l’accuratezza dell’inventario del 25%. Infine, secondo un rapporto Epsilon, l’80% dei consumatori è più propenso a comprare da un’azienda che offre esperienze d’acquisto personalizzate.
Ecco alcuni numeri che ci raccontano quanto siano impattanti l’adozione e l’uso di soluzioni tecnologiche nel Retail. Che si tratti di ottimizzazione dei processi o di miglioramento della customer experience, in ogni caso la scelta di usare strumenti innovativi si rivela la chiave vincente per garantire un’operatività più efficiente al personale, un’esperienza più soddisfacente ai clienti e per aumentare le vendite.
Ne abbiamo parlato con Ilenia Troni, marketing manager di Cashmatic, una società che si occupa della produzione e vendita di sistemi di pagamento automatizzato.
Ilenia, ci racconti che cosa offre Cashmatic al mondo del retail?
Cashmatic nasce nel 2012 con l’obiettivo di reinventare i processi di pagamento tramite l’automatizzazione del punto cassa. Propone al mercato le casse automatiche SelfPay che permettono la gestione del solo contante e i kiosk VisualPay che consentono anche i pagamenti elettronici e digitali, seguendo il cliente dal momento della scelta del prodotto. Offre soluzioni modulari che si sanno adattare alle esigenze operative di qualsiasi cliente, dal piccolo punto vendita al grande gruppo.
Chi sono i vostri clienti?
Ogni realtà che abbia necessità di gestire una transazione di denaro può essere nostra cliente. Abbiamo soluzioni modulari e ibride che sanno ben rispondere ad ogni esigenza: dai chioschi che permettono pagamenti in contanti ed elettronici fino alle casse che si sanno adattare a qualsiasi layout preesistente.
Quali sono i vantaggi che le vostre soluzioni offrono ai retailer?
Iniziamo dai vantaggi che possiamo offrire ai negozianti: scegliere un sistema di self payment offre una maggiore garanzia di sicurezza, pensando alla certezza di essere pagati con denaro valido o di dare al cliente un resto corretto, e di controllo, perché forniamo una app che si collega ai terminali e che permette di ricevere informazioni su qualsiasi operazione venga effettuata. In questo modo, i titolari dell’attività possono sempre avere controllo sugli incassi.
I dipendenti, invece, hanno la possibilità di delegare ad uno strumento un’attività, come la gestione della cassa, che complica la loro operatività quotidiana e li espone al rischio di commettere errori. In questo modo, sono sicuramente più tutelati.
Il cliente finale, invece, può sfruttare uno strumento che permette di rendere più semplici e veloci i processi di pagamento, garantendo una procedura che evita qualsiasi possibilità di errore nell’erogazione del resto e consente di mantenere il massimo livello di igiene perché limita il contatto con banconote e monete.
Che cosa accomuna Cashmatic e SmartiKette?
Si tratta di due aziende che hanno l’obiettivo di rendere la tecnologia strumento essenziale per migliorare i processi e per supportare l’operatività nel Retail, offrendo sistemi e prodotti flessibili che si possono integrare con qualsiasi soluzione.
I sistemi di etichettatura elettronica consentono di rendere più efficace ed efficiente le attività dei punti vendita, semplificando i processi di gestione e aggiornamento dei prezzi a scaffale. Ugualmente, le forme di pagamento innovative permettono di velocizzare le procedure e liberano il personale di negozio da incombenze che possono risultare time consuming.
Abbinare pertanto questo tipo di strumenti tecnologici rappresenta una scelta che permette a negozi e punti vendita di dotarsi di sistemi flessibili che ben si sanno adattare alle esigenze di realtà che vogliono imporsi in un mercato in cui l’innovazione diventa strumento essenziale per il successo.
Per maggiori informazioni sui sistemi di etichettatura elettronica SmartiKette, non esitare a metterti in contatto con noi.