Velocità e competitività grazie alle soluzioni smartiKette
Velocità e competitività: ecco i due concetti che sono emersi dalla nostra chiacchierata con gli amministratori di Evoluzione Casa, un contenitore di idee dedicato alla casa e a tutte le sue esigenze.
Con due store in Campania e una superficie di vendita di oltre 5.000 metri quadrati, offrono ai loro clienti una gamma di prodotti molto vasta, dall’idraulica ai casalinghi, dall’arredo per giardino alla ferramenta.
Ci raccontate come gestivate l’attività dei vostri 2 punti vendita quando utilizzavate le etichette cartacee?
Gestire la prezzatura delle oltre 50.000 referenze che i clienti possono trovare nei nostri negozi è sempre stata un’attività complessa e dispendiosa. Ogni giorno 3 dei nostri dipendenti dedicavano una parte rilevante del loro tempo lavorativo ad aggiornare ed adeguare i prezzi, con un importante dispiego di risorse.
Questo tipo di procedura, totalmente manuale, causava spesso delle incongruenze tra i prezzi che venivano esposti a scaffale e quelli che erano registrati nel gestionale. Ecco che quindi poteva capitare che un cliente arrivasse in cassa e si trovasse e dover pagare più di quanto ricordava fosse indicato a scaffale. In questo caso, il cassiere doveva chiamare il caporeparto per accompagnare il cliente in negozio e verificare con lui il prezzo. E poiché è sempre necessario garantire al cliente il prezzo esposto, è capitato spesso che il prodotto sia stato venduto sottocosto.
Cosa succede invece ora con l’etichettatura elettronica?
Ora i nostri processi sono semplici, veloci ed efficienti. Un sistema dinamico è sempre stato una necessità per la nostra attività: amiamo proporre offerte e promozioni ai nostri clienti e abbiamo bisogno di gestire i cambi e gli aggiornamenti di prezzo con facilità.
In passato ci è capitato di dover sospendere delle attività promozionali perché non avevamo la possibilità di gestire l’aggiornamento dei prezzi a scaffale con la velocità che ci serviva. I nostri clienti hanno perso delle offerte, noi abbiamo perso dei soldi.
Ora, chiaramente, non abbiamo più questi problemi. Abbiamo inserito i prezzi nel gestionale e creato i due format di etichette che ci servono: una con il prezzo singolo, l’altra con il prezzo barrato e il nuovo prezzo per le promozioni.
Nel momento in cui dobbiamo fare una promozione, impostiamo il format di etichetta di cui abbiamo bisogno, inseriamo i prezzi, stabiliamo la data di inizio e di fine dell’offerta e l’etichetta si aggiorna automaticamente a scaffale. E lo stesso succede quando scade l’offerta: il prezzo si aggiorna così come è stato impostato nel gestionale. Noi non dobbiamo fare nulla e i prezzi sono sempre corretti.
Come avete gestito il passaggio all’etichettatura elettronica?
Se dovessimo descriverlo in due parole, diremmo semplice e veloce. Noi abbiamo una gamma prodotti molto ampia, con circa 50.000 referenze diverse, e temevamo che questo avrebbe potuto rappresentare una difficoltà. Invece, ci è bastato inserire gli articoli nel gestionale, fare qualche piccolo aggiustamento per ottimizzare i processi ed eravamo pronti per partire.
Siamo rimasti molto stupiti anche dalla facilità d’uso del sistema, non abbiamo avuto difficoltà ad adattarci. E abbiamo visto subito i vantaggi di questa nuova soluzione.
Quali sono i benefici più importanti che avete ottenuto grazie all’etichettatura elettronica?
Competitività: la velocità con cui possiamo modificare i prezzi ci consente di aggiornare le etichette in pochi minuti; in questo modo riusciamo a gestire le attività promozionali con la flessibilità che per noi è essenziale.
Velocità: la necessità di cambiare i prezzi con una frequenza alta necessita di un’operatività snella e di una gestione semplice: ora non ci capita più di dover rinunciare ad attività promozionali per mancanza di tempo.
Ordine: le etichette elettroniche ci garantiscono la possibilità di dare un’immagine moderna ai nostri punti vendita.
Avete potuto usufruire dei benefici fiscali?
Assolutamente si: abbiamo potuto sfruttare le agevolazioni fiscali previste dal Piano Transizione 4.0 per il 2022 che prevedevano un recupero del 40% che si è aggiunto al Bonus Sud (45%).
Insieme, questi due incentivi, ci hanno aiutato ad ottenere un ritorno importante sull’investimento che abbiamo fatto per rendere efficaci ed efficienti i nostri negozi. Considerando tutti i vantaggi che abbiamo riscontrato con il passaggio all’etichettatura elettronica, non avremmo potuto perdere questa occasione.
Grazie agli amministratori di Evoluzione Casa che ci hanno raccontato come le soluzioni smartiKette li hanno aiutati a rendere i loro processi più semplici e veloci.
Ti piacerebbe entrare nel futuro come hanno fatto loro?
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