Iperammortamento 2019: riconfermata dalla nuova Legge di Bilancio la possibilità di accedere alle agevolazioni riservate all’ Industria 4.0.
L’iperammortamento è la superagevolazione riconfermata nella nuova Legge di Stabilità 2019 insieme ad altre 2 misure contenute nel pacchetto Industria 4.0, riservata alle imprese che operano nel settore industriale e che si pone l’obiettivo di incentivare gli investimenti tecnologici che favoriscono la trasformazione digitale: l’iperammortamento al 270% è stato prorogato fino al 31 dicembre 2019.
L’obiettivo di questo incentivo è agevolare aziende e industrie in Italia che decidono di investire in beni strumentali ad alto contenuto tecnologico e digitale, come le etichette elettroniche e il digital signage smartiKette. Con l’iperammortamento, gli imprenditori hanno la possibilità di beneficiare di un bonus ammortamento delle spese sostenute su beni materiali e immateriali nuovi e funzionali alla trasformazione tecnologica.
Iperammortamento 2019: come funziona?
In base a quanto previsto dal pacchetto agevolazioni Industria 4.0, al fine di usufruire del nuovo incentivo, è necessario che si rispettino le seguenti condizioni:
- l’acquisto di beni materiali o immateriali avvenga entro il 31 dicembre 2019 con relativa attivazione del bene (interconnessione del sistema);
- il pagamento di acconti avvenga entro il 31 dicembre 2019 e sia pari ad almeno il 20% del costo di acquisizione.