I vantaggi di etichette elettroniche e digital signage per i clienti
Oggi più che mai, il mondo del retail si sta trovando ad affrontare le sfide di un mercato in costante evoluzione e continuo cambiamento. La competizione che è diventata globale, la digitalizzazione che ha investito ogni settore, i cambiamenti nei comportamenti di acquisto e nelle aspettative dei consumatori sono elementi che stanno contribuendo a cambiare gli scenari.
I clienti, sempre più esigenti, cercano e si aspettano esperienze di acquisto fluide che si basino su una costante e continua integrazione fra on line e off line e rappresentano dei compratori sempre più consapevoli e informati.
I retailer, di conseguenza, hanno la necessità di offrire una customer journey sempre più strutturata, in cui la comunicazione svolge un ruolo essenziale per soddisfare necessità sempre più diversificate. Ugualmente, la gamma di prodotti offerta, per poter competere con il commercio on line che apre a mercati potenzialmente infiniti, deve essere sempre più varia e variegata per poter rispondere a qualsiasi esigenza.
Vediamo ora come etichettatura elettronica e sistemi di digital signage possono rappresentare degli alleati fondamentali per supportare le imprese in un mercato molto competitivo.
Ottimizzazione dell’esperienza di acquisto
Uno dei vantaggi principali dell’etichettatura elettronica e del digital signage per il mondo del retail è il miglioramento complessivo dell’esperienza del cliente in negozio.
Le etichette elettroniche offrono la garanzia di presentare prezzi sempre corretti e aggiornati, consentono di rispettare tutte le norme del Decreto Omnibus in materia di trasparenza nell’applicazione delle promozioni, integrano l’opzione di poter presentare informazioni ulteriori sul prodotto, sulle sue caratteristiche e qualità.
Il digital signage, invece, permette di visualizzare, tramite schermi che possono essere posizionati nei luoghi più rilevanti del negozio, immagini e video che riescono a veicolare qualsiasi tipo di messaggio possa essere utile al cliente. Che siano indicazioni o suggerimenti sull’uso dei prodotti, tutorial che aiutano a fornire informazioni approfondite, aggiornamenti su sconti o promozioni, si tratta comunque di flussi di notizie che permettono ai clienti di effettuare acquisti in modo più consapevole, rendendoli più sicuri nelle loro scelte e aumentando il loro livello di soddisfazione.
Semplificazione del processo di ricerca informazioni
Per tutte quelle tipologie di negozi che offrono al pubblico una gamma molto di vasta di prodotti, che magari si differenziano solo per piccoli dettagli che può essere difficile identificare, le etichette elettroniche e il digital signage rappresentano strumenti fondamentali per fornire ai clienti informazioni semplici, chiare e dettagliate che possono essere aggiornate in modo semplice e veloce.
Nelle etichette elettroniche è possibile inserire un QR code che rimandi ad una scheda di approfondimento oppure ad un sito internet che possa offrire tutti i dettagli necessari per permettere ad un cliente di fare una scelta consapevole; il digital signage permette di trasmettere, in ogni area del negozio, tutorial diversi che aiutino i clienti a comprendere il funzionamento e le modalità d’uso dei prodotti offerti in negozio.
Questi strumenti permettono anche di portare avanti quell’integrazione fra on line e off line che rappresenta un elemento sempre più richiesto dai consumatori, che oggi più che mai si aspettano un’esperienza di acquisto omnicanale, in cui il confine tra e-commerce e retail è sempre più sfumato.
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