I vantaggi del Digital Signage
Partiamo dai numeri: oggi il mercato del digital out of home advertising vale circa 17 miliardi di dollari; diversi studi dimostrano che raggiungerà i 35 miliardi entro il 2028.
E ancora: l’84% degli italiani effettua spostamenti almeno una volta al giorno e circa il 50% di coloro che vengono raggiunti da annunci grazie al digital out of home sentono il bisogno di approfondire i messaggi che li hanno toccati. E il 22% lo fa entro i 30 minuti successivi all’esposizione al messaggio.
Ecco quindi le cifre del DOOH, il digital out of home, quella forma di comunicazione e pubblicità che colpisce coloro che si trovano all’esterno grazie a messaggi digitali interattivi e dinamici che vengono trasmessi tramite schermi e monitor.
La comunicazione visiva si sta quindi trasformando grazie al digital signage, che rappresenta la tecnologia che permette di veicolare contenuti digitali che sono capaci di modificarsi e adattarsi per rispondere ai bisogni di chi li guarda.
Quali sono i vantaggi del digital signage?
Il digital signage rappresenta l’essenza di un nuovo modo di comunicare che può regalare enormi opportunità a tutti coloro che ne sapranno sfruttare i vantaggi.
Flessibilità, adattabilità e semplicità rappresentano i pilastri sui quali si fonda questa modalità comunicativa che permette di diversificare i contenuti rendendo la creatività un elemento centrale.
La possibilità di creare strumenti di comunicazione versatili ed interattivi permette di sfruttare i vantaggi che un linguaggio come il video sa offrire, diventando un mezzo essenziale per catturare l’attenzione dei clienti in momenti in cui uno stimolo esterno può essere facilmente recepito.
Uno schermo riesce infatti a catturare facilmente l’attenzione di coloro che, per esempio, si trovano passare fuori dalle vetrine del negozio oppure sono in attesa alla cassa.
Come sfruttare il digital signage in farmacia
Il digital signage è infatti uno strumento di comunicazione che permette di accompagnare il cliente durante tutto il suo customer journey: riesce a catturare la sua attenzione quando si trova ancora fuori dal negozio, lo attira all’interno e lo accompagna durante tutta la sua permanenza nello shop.
I contenuti devono quindi essere pensati e creati per rispondere alle esigenze e colmare i bisogni delle persone che vedono i monitor attraverso le vetrine e dei clienti che hanno deciso di effettuare un acquisto in negozio. Ecco perché è importante strutturare un palinsesto di comunicazione che permette di veicolare messaggi diversi a seconda degli utenti ai quali sono destinati e della posizione dei monitor che li trasmetteranno.
Quando poi si tratta di prodotti complessi, come quelli che sono venduti dalle farmacie, avere uno strumento di comunicazione così versatile e flessibile è essenziale per accompagnare il cliente nella sua esperienza di acquisto.
Ecco quindi che i contenuti veicolati attraverso i monitor devono essere ideati e pensati per catturare l’attenzione, stimolare un bisogno, garantire rassicurazione, spingere all’acquisto.
Partendo quindi dall’esterno del negozio per finire all’interno: le promozioni rappresentano lo strumento perfetto per stimolare la curiosità, le campagne di sensibilizzazione istruiscono e intrattengono, i contenuti informativi aiutano a raccontare i prodotti.
Il digital signage smartiKette
In quest’ottica, la piattaforma digital signage di smartiKette rappresenta lo strumento che permette ad ogni farmacia di costruire con grande facilità e semplicità un palinsesto di contenuti che possono essere organizzati secondo una playlist desiderata.
Il sistema permette di dare vita a creatività che si possono realizzare usando grafiche già pronte oppure importando con pochi click immagini, video e news da personalizzare. La libreria multimediale che è presente sulla piattaforma può infatti essere liberamente alimentata dall’utente prelevando contenuti dal web o da altri archivi.
Non servono quindi competenze specifiche o il supporto di specialisti per creare i contenuti: è sufficiente declinare le proprie idee creative attraverso una delle tante piattaforme gratuite che permettono di realizzare, con grande facilità, video promozionali.
Sarà proprio questo il tema delle Masterclass che si svolgeranno Cosmofarma 2023. Un appuntamento formativo studiato sulle esigenze del mondo “farma” per imparare a come creare in pochi minuti i propri video e metterli in vetrina
I posti sono limitati: prenota subito la tua sessione qui
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Ci vediamo a cosmofarma dal 5 al 7 maggio – Bologna Fiere Pad 30- stand A6